Per quel che ne so puoi creare una partizione in qualsiasi momento, purchè il disco sia decentemente defragmentato. Win7 da questo punto di vista mi sembre superiore (ma dai...) a Vista e pure XP che ne aveva spesso bisogno. Da quando uso 7 non ne ho mai avuto la necessità, e uso l'HD piuttosto intensamente.
In linea di massima la tua procedura non fa una grinza, potresti spostare il partizionamento alla prima accensione, giusto per essere paranoici.
Parlando di partizioni, mi sa proprio che la dovrà fare anch'io quando mi deciderò sull'acquisto, OpenFoam e Windows non vanno proprio d'accordo, anche se uno smanettone qui da me ne ha creato una versione stabile e nemmeno molto limitata.
Digressing...
Per la batteria, io mi atterrei a quanto segnalato nel materiale fornito col pc. Se non dice nulla, usalo seguendo le tue esigenze. Io per esempio non ho mai scollegato la batteria dei miei portatili quando li utilizzavo collegati alla rete elettrica, al contrario di tutti i miei colleghi e compagni di università. Risultato, un pc ha mantenuto le batterie super performanti per anni, l'altro invece ha ora l'autonomia dimezzata. Chi scollegava la batteria si è trovato in codizioni simili, a qualcuno è andata bene a qualcuno no. La maggior differenza l'ho notata con i pc più costosi (> 2000 €), che nel tempo si dimostrano molto più validi e duraturi.
Per contro, anche se il mio vecchio Asus del 2004 da 2200 € funziona ancora a bomba e anche di più, non me ne faccio molto di un pc con una scheda video con 64mb di ram, 1 o 2 gb come massima ram e processore Centrino da 1.6 GHz di prima generazione... ma per lo streaming basta e avanza.
Digressing once again...