ImageGià pronte per essere installate sui primi desktop e notebook le interfacce FireWire S1600 Physical Layer (PHY) di Symwave. Porteranno il transfer rate delle porte IEEE 1394 a 1,6 Gbps.


In attesa delle specifiche S3200, che dovrebbero permettere all'interfaccia FireWire di lambire la velocità di trasferimento dati di 3,2Gb/s, Symwave, produttore statunitense di semiconduttori per PC e dispositivi portatili, annuncia il primo prodotto basato sullo standard IEEE 1394b S1600 Physical Layer (PHY).

Si tratta, evidentemente, di una versione transitoria fra l'attuale FireWire 800 e la futura FireWire S3200. La nuova interfaccia prende il nome di FirePHY-1600 e, com'era prevedibile, vanta un trasfer-rate massimo teorico di 1,6 Gbps.

Il costo unitario all'ingrosso non è bassissimo (3,5$), ma è in linea con quello delle porte FireWire 800, con le quali, peraltro, sarà assicurata la retrocompatibilità, essendo pin-compatibili. Fra i vantaggi della nuova tecnologia, c'è anche la capacità di far transitare fino a 45W e di realizzare reti con nodi situati ad elevata distanza.

Con queste qualità, FirePHY-1600 si candida al ruolo di interfaccia ad alta velocità per collegare telecamere ad alta definizione, schede di espansione, dispositivi di storage esterni e tante altre periferiche ai futuri PC e Mac.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti