ImageS3200 è un nuovo set di specifiche che dovrebbe riportare l'interfaccia Firewire (IEEE 1394) ad essere competitiva nel confronto con USB 3.0, eSATA e HDMI.


L'interfaccia Firewire, sempre più spesso presente sui computer portatili di ultima generazione, raggiungerà nel 2008 una velocità di trasferimento dati quattro volte superiore a quella attuale, grazie all'adozione di un nuovo set di specifiche conosciuto come "S3200". Ricordiamo che le due varianti attualmente disponibili di interfacce Firewire sono la "400" e la "800", anche nota come IEEE 1394b, con un transfer rate, rispettivamente, di 400Mb/s e 800Mb/s. Queste porte sono utilizzate prevalentemente per collegare videocamere ed hard disk esterni.

Uno dei vantaggi di una connessione FireWire è dato, per esempio, dal consumo energetico molto contenuto, che porta a preferirla alle interfacce USB e eSATA. La nuova Firewire S3200 utilizzerà gli stessi connettori della versione Firewire 800, una buona notizia per tutti gli utenti, già provvisti di attrezzature e cavi di questo tipo, che potranno continuare ad utilizzare.

L'uscita di nuove specifiche per la IEEE 1394 non è casuale e la pone in diretta concorrenza con la prossima tecnologia USB 3.0 che, stando alle prime informazioni emerse, avrà una velocità di 5GB/s, e con la HDMI, in quanto  Firewire S3200 potrà essere impiegata anche per il trasferimento di contenuti ad alta definizione.

Secondo 1394 Trade Association, il trust di aziende costituito per promuovere la diffusione di questa interfaccia, la prossima versione, Firewire S3200, potrebbe essere completata entro il prossimo mese di Febbraio 2008.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti