Qualche minuto con Firefox OS, tra novità, smartphone e tabletMozilla è sempre più impegnata nello sviluppo e nella promozione del suo sistema operativo Firefox OS: dopo gli ottimi risultati raggiunti ecco quindi un nuovo reference smartphone per gli sviluppatori, Firefox OS Flame, tante importanti funzioni e nuovi modelli in arrivo da ZTE, Alcatel e LG.


Firefox OS è sul mercato da poco, circa sei mesi, ma a quanto pare gli obiettivi di Mozilla Foundation sono stati già ampiamente raggiunti. Forte quindi del successo ottenuto, la software house ha rinnovato il suo OS aggiungendo nuove funzioni ed espandendo la gamma di smartphone che lo supportano.

Pensando agli sviluppatori, Mozilla ha realizzato Firefox OS Flame, un reference che permette ai developer di testare le ultime funzionalità con un terminale completo, collegato a una rete mobile e dotato di accelerometro, connettività NFC e fotocamera. Flame è basato su SoC Qualcomm con processore dual-core da 1.2 GHz e, grazie alla possibilità di impostare manualmente la quantità di RAM accessibile, variandola da 256 MB a 1 GB, dà la possibilità di collaudare con facilità app e giochi, simulando anche modelli dotati di minor memoria. Tramite Flame inoltre si avrà accesso alle ultime release di Firefox OS, con la possibilità dunque di testare le varie nightly build e di contribuire alla sviluppo della piattaforma.

Panoramica degli smartphone con Firefox OS 1.3

Ma Mozilla ha pensato anche agli utenti ed ha quindi introdotto diverse nuove funzioni, tra cui la più interessante è indubbiamente la ricerca universale. Simile concettualmente a quella già presente su Windows 8.1, essa è infatti accessibile da qualsiasi schermata ed offre, per l'argomento ricercato, app, contenuti e link a siti che ne parlano, con la possibilità di installare automaticamente anche programmi che ancora non sono presenti sullo smartphone, come spiegato bene nel nostro video.

Firefox OS inoltre offre ora opzioni di personalizzazione molto più articolate, sia per gli utenti che per operatori, produttori e sviluppatori, con possibilità di creare suonerie personali e sostituire la homescreen.

Anche il multitasking è stato migliorato ed ora è sufficiente effettuare swap dai bordi sinistro o destro per spostarsi facilmente tra pagine, contenuti e app. Grazie al supporto alla tecnologia NFC inoltre sarà ora più semplice condividere i propri contenuti con altri.

Per quanto riguarda la sicurezza, Mozilla introdurrà infatti a breve i Firefox Accounts, tramite i quali sarà possibile integrare al meglio servizi come Firefox Marketplace, Firefox Sync, backup, storage, o persino un servizio che aiuti a localizzare, inviare messaggi o formattare un telefono smarrito o rubato.

LG Fireweb LG Fireweb

Novità giungono anche dai partner, che introdurranno a listino nuovi modelli per differenziare maggiormente l'offerta. ZTE ad esempio lancerà Open C (qui sotto il video hands-on) e Open C II, Alcatel amplierà la propria gamma di smartphone con OneTouch Fire C, Fire E, Fire S e tablet Fire 7 ed LG presenterà Fireweb. Si tratta comunque sempre di soluzioni entry-level, come da tradizione per questo OS, con SoC dual-core Qualcomm da 1 GHz, 256 o 512 MB di RAM, display da 3.5 a 4.5 pollici, e fotocamera da 2 o 5 Mpixel.

ZTE Open C ZTE Open C

Mozilla ha inoltre intenzione di espandere il proprio OS e renderlo utilizzabile anche sui tablet e per questo motivo ha recentemente avviato un Tablet Contribution Program destinato ad accelerare la messa a punto di Firefox OS e relativo ecosistema su questo tipo di device. Foxconn e VIA sono tra i primi partner hardware, entrambi infatti offriranno un reference tablet agli sviluppatori di tutto il mondo per aiutare la community Mozilla a completare la realizzazione di questa specifica versione di Firefox OS. Gli sviluppatori interessati potranno richiedere la partecipazione a questo programma dal post Mozilla Hacks.

Il tablet VIA si chiamerà Vixen e sarà un 7 pollici da 1024 x 600 pixel, con processore dual-core da 1.2 GHz ARM Cortex A9, 1 GB di RAM, 8 GB di spazio dedicato allo storage, webcam frontale 0.3 Mpixel, fotocamera posteriore da 2 Mpixel e modulo Wi-Fi, mentre il Foxconn InFocus avrà un più ampio display da 10.1 pollici e 1280 x 800 pixel, un SoC con CPU ARM Cortex A7 quad-core da 1 GHz, 2 GB di RAM e 16 GB di memoria interna. La webcam in questo caso sarà da 2 Mpixel, mentre la fotocamera avrà un sensore da 5 Mpixel. Il chip Wi-Fi sarà infine affiancato da quello Bluetooth e sarà presente anche una porta Micro USB. La batteria sarà da 7000 mAh.

Alcatel Onetouch Fire

Alcatel Onetouch Fire

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti