ZTE Axon 20 5G è il primo smartphone disponibile in commercio con una selfie-camera sotto il display, quindi nella sostanza realmente senza cornici. Disponibile anche in Italia al prezzo di 449 euro, su invito!


ZTE Axon 20 5G è stato annunciato lo scorso settembre in Cina ed è ora finalmente disponibile a livello internazione, anche se non per tutti. Per ordinarlo, sarà necessario iscriversi al New Vision Club dell'azienda cinese, ottenere il codice di invito e risiedere in uno dei Paesi in cui lo smartphone verrà venduto, ovvero UK, 27 nazioni dell'UE (Italia inclusa) e poi Asia, Medio Oriente ed Est Europa. A dispetto delle relazioni tra USA e ZTE in termini di sicurezza nazionale, al contrario degli altri, gli utenti americani non dovranno richiedere alcun invito per acquistarlo. Il suo prezzo è di 449 euro e per ora l'unica colorazione prevista è quella nera.

Come già emerso, ZTE Axon 20 5G rappresenta una rivoluzione nel mondo degli smartphone perché offre un rapporto screen-to-body tra i più elevati, grazie all'assenza di notch e fori per la selfie-camera. Il fronte anteriore di questo terminale, quindi, è dominato dal display con cornici ultrasottili sui quattro lati in un telaio monoblocco più robusto rispetto ad altri modelli borderless, perché privo di fotocamere popup, ruotabili o altre parti mobili.

ZTE Axon 20 5G

Vi ricordiamo che per bilanciare le prestazioni del display e della fotocamera frontale, ZTE ha adottato materiali ad alta trasparenza che includono nuove pellicole organiche e inorganiche, migliorando così la luminosità della fotocamera. Ha inoltre impiegato un chip indipendente a doppio controllo per la sincronizzazione dei colori tra la selfie-camera e il display ed una speciale matrice in grado di ottimizzare i pixel e migliorare la coerenza del display, creando così una visione più naturale. L'algoritmo di autodiagnosi interno poi ottimizza le prestazioni della fotocamera in diverse condizioni di luce e la regolazione automatica della gamma dinamica, con un grande miglioramento della nitidezza della foto e del contrasto dell’immagine.

Le prime recensioni però non sono positive: The Verge segnala che la fotocamera fatica in ambienti con scarsa illuminazione e all'aperto con luce diretta del sole, mentre CNET esprime delusione per la calibrazione del colore e per i dettagli dell'immagine. Quindi, stando ai primi test, la fotocamera di ZTE Axon 20 5G sarà sufficiente per una veloce videochiamata ma probabilmente non per scattare selfie ricordo e condividerli su Instagram. Non tutti però sono attenti alla qualità della fotocamera frontale ed è proprio a loro che è indirizzato il nuovo top-di-gamma di ZTE.

ZTE Axon 20 5G

Passando al resto delle specifiche tecniche, ZTE Axon 20 5G è dotato di un display OLED da 6.92 pollici FHD+ (2460 x 1080 pixel), a 10-bit e con copertura colore del 100% DCI-P3, aspect ratio di 20.5:9 e audio DTS:X Ultra 3D per un'esperienza multimediale di livello cinematografico. La piattaforma è invece basata sul processore Qualcomm Snapdragon 765G, affiancato da 6/8GB di RAM e 64/128GB di ROM, con il supporto di MiFavor 10.5 UI. La potente batteria da 4220 mAh può supportare la ricarica rapida da 30W e una modalità di risparmio energetico che migliora la durata della batteria del 35%. Per maggiori informazioni, potete consultare il sito ufficiale.

Specifiche tecniche ZTE Axon 20 5G

  • Processore: Qualcomm Snapdragon 765G
  • Memoria: 6/8GB RAM + 128/256GB ROM
  • Sistema operativo: Android Q
  • Display: 6.92 pollici FHD+ (2460 × 1080 pixel), OLED con refresh rate a 90Hz e touch sample rate di 240Hz
  • Fotocamera posteriore: 64MP + 8MP (grandangolo 120 gradi) + 2MP (profondità) + 2MP (macro)
  • Fotocamera frontale: 32MP
  • Batteria: 4220mAh, Qualcomm Quick Charge 4+, 30W
  • Audio: Hi-Fi
  • Interfacce: USB Type-C, nano + nano/micro SD(fino a 2TB)
  • Networking: WiFi 802.11ac, Bluetooth 5.1, 4G/5G, GPS/A GPS/BeiDou/GLONASS, NFC
  • Sensori: accelerometro, prossimità e ambiente, bussola, giroscopio
  • Dimensioni e peso: 172.1 x 77.9 x 7.98 mm per 198 grammi
  • Sicurezza: lettore di impronte digitale sotto lo schermo, riconoscimento facciale
  • Colori: nero, arancio, blu e viola
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti