ZTE Axon 20 5G è il primo vero smartphone full-display sul mercato, ovvero dotato di uno schermo OLED da 6.92 pollici FHD+ (2460 x 1080 pixel) privo di cornici e di una fotocamera frontale in-display da 32MP. In preordine in Cina a circa 300 euro (al cambio).


La ricerca incessante dello smartphone borderless su quattro lati ha portato gli ingegneri alla progettazione di terminali con fotocamere pop-up e flip o alla scelta di display punch-hole (foro) e con notch, ma alcune aziende del settore stanno sperimentando una nuova tecnologia che potrebbe rappresentare il futuro: nascondere la fotocamera sotto il display, come per esempio già accade per il sensore di impronte digitali. E nonostante Xiaomi sia stata la prima ad annunciare l'implementazione di questa soluzione nei suoi smartphone premium del prossimo anno, un'altra cinese è già pronta al rilascio al lancio.

ZTE Axon 20 5G è il primo smartphone al mondo con fotocamera in-display, alimentata da Five Core Technologies. È già in preordine in Cina al prezzo di 2198 RMB (circa 300 euro al cambio), ma al momento non sappiamo se l'azienda cinese deciderà di estendere la commercializzazione ad altri mercati (incluso quello europeo).

ZTE Axon 20 5G

ZTE Axon 20 5G è uno smartphone dotato di un display OLED da 6.92 pollici FHD+ (2460 x 1080 pixel), a 10-bit e con copertura colore del 100% DCI-P3, aspect ratio di 20.5:9 e audio DTS:X Ultra 3D per un'esperienza multimediale di livello cinematografico. La piattaforma è invece basata sul processore Qualcomm Snapdragon 765G, affiancato da 6/8GB di RAM e 64/128GB di ROM, con il supporto di MiFavor 10.5 UI. La potente batteria da 4220 mAh può supportare la ricarica rapida da 30W e una modalità di risparmio energetico che migliora la durata della batteria del 35%.

Inoltre, ZTE Axon 20 5G è dotato di nove sensori di temperatura per rilevarla in modo preciso. Le capacità di dissipazione del calore sono migliorate attraverso un triplo sistema intelligente che include: la circolazione del raffreddamento a liquido, il cuscinetto termico in nanofibra di carbonio e il materiale in grafite. Lo smartphone rimane fresco mentre gli utenti giocano, guardano brevi video o guardano film.

ZTE Axon 20 5G

Per bilanciare le prestazioni del display e della fotocamera frontale da 32MP, ZTE ha adottato materiali ad alta trasparenza che includono nuove pellicole organiche e inorganiche, migliorando così la luminosità della fotocamera. Ha inoltre impiegato un chip indipendente a doppio controllo per la sincronizzazione dei colori tra la selfie-camera e il display ed una speciale matrice in grado di ottimizzare i pixel e migliorare la coerenza del display, creando così una visione più naturale. L'algoritmo di autodiagnosi interno poi ottimizza le prestazioni della fotocamera in diverse condizioni di luce e la regolazione automatica della gamma dinamica, con un grande miglioramento della nitidezza della foto e del contrasto dell’immagine.

Con uno spessore di soli 7.98 mm, ZTE Axon 20 5G ha ereditato lo stile elegante della serie ZTE Axon. Il vetro curvo 3D sul retro è caratterizzato da dieci strati di rivestimento, che sono stati accuratamente lavorati con 36 diversi processi per creare una texture unica e splendida. L’Axon 20 5G è disponibile in quattro colori vivaci: blu, nero, viola e arancione.

Sul retro, invece, prende posto il modulo fotografico principale composto da un sensore da 64MP + 8MP (grandangolo 120 gradi) + 2MP (profondità) + 2MP (macro). La fotocamera Super HD da 64MP supporta video ad alta risoluzione 4K@60 fps, modalità notturna, video HDR in tempo reale in varie condizioni di luce. Gli obiettivi principali e il grandangolo supportano la stabilizzazione dell’immagine. Il software dispone di sei modelli per produrre video, che possono abbinare in modo intelligente diversi stili musicali con effetti speciali.

ZTE Axon 20 5G

La Super Antenna 2.0 di ZTE è un'antenna PDS con un design integrato a 360 gradi surround e una tecnologia intelligente di sintonizzazione a circuito chiuso, che può migliorare la stabilità della connessione di rete e la velocità di download. Inoltre, ZTE ha integrato 12 diverse antenne nella superficie esterna del telaio centrale, più distanti dalla scheda madre e dai componenti interni, permettendo così una ricezione del segnale più puntuale e una più rapida ricerca di rete.

Specifiche tecniche ZTE Axon 20 5G

  • Processore: Qualcomm Snapdragon 765G
  • Memoria: 6/8GB RAM + 128/256GB ROM
  • Sistema operativo: Android Q
  • Display: 6.92 pollici FHD+ (2460 × 1080 pixel), OLED
  • Fotocamera posteriore: 64MP + 8MP (grandangolo 120 gradi) + 2MP (profondità) + 2MP (macro)
  • Fotocamera frontale: 32MP
  • Batteria: 4220mAh, Qualcomm Quick Charge 4+, 30W
  • Audio: Hi-Fi
  • Interfacce: USB Type-C, nano + nano/micro SD(fino a 2TB)
  • Networking: WiFi 802.11ac, Bluetooth 5.1, 4G/5G, GPS/A GPS/BeiDou/GLONASS, NFC
  • Sensori: accelerometro, prossimità e ambiente, bussola, giroscopio
  • Dimensioni e peso: 172.1 x 77.9 x 7.98 mm per 198 grammi
  • Sicurezza: lettore di impronte digitale

Commenti