Firefox OS si espande: ZTE Open C e II, Smart TV Panasonic e schede VIAIn occasione del CES 2014 di Las Vegas, Mozilla ha annunciato alcune importanti novità per l’ecosistema Firefox OS, che si espanderà oltre gli smartphone conquistando anche le schede di sviluppo VIA e le Smart TV Panasonic. Attesi anche i nuovi Open C e Open II di ZTE.


Firefox OS è un sistema operativo leggero, progettato per eseguire applicazioni Web. Originariamente è stato destinato agli smartphone, ma al CES 2014 Mozilla ha fatto sapere di aver stretto alleanze con nuovi partner per ampliare la gamma di dispositivi con questo OS. Solo per citare le collaborazioni più importanti, il chip maker VIA aggiungerà il supporto per Firefox OS alle sue schede di sviluppo APC Paper e Rock, Panasonic porterà l'OS sulle TV e ZTE pensa di lanciare nuovi smartphone con processori dual-core ed altre caratteristiche assenti nella prima generazione low-cost, ZTE Open.

Firefox OS

Firefox OS, operativo su APC Paper e Rock, è stato rilasciato con codici sorgente completi e compilabili per gli sviluppatori su GitHub. Al fine di continuare a supportare e sostenere la comunità di sviluppatori, saranno dati in premio alcuni APC a coloro che saranno in grado di risolvere determinate problematiche note. APC Paper e Rock sono due piccoli computer con processore VIA WonderMedia WM8950 (Cortex A9), 4GB di memoria interna, 512MB di RAM, HDMI, Ethernet, USB e lettore di schede microSD. Rock è venduta a 79 dollari, mentre Paper ha un prezzo di 99 dollari ed un piccolo chassis in alluminio.

Nel frattempo, Panasonic ha stretto un accordo con Mozilla per rilasciare la prossima generazione di smart TV powered by Firefox OS. Mozilla e Panasonic lavoreranno insieme per promuovere Firefox OS e il suo ecosistema aperto. Questo sviluppo mira a fornire un accesso più ampio alle smart TV sfruttando le tecnologie HTML5 e Web già prevalenti su PC, smartphone e tablet, per offrire ai consumatori un accesso più personalizzato e ottimizzato ai contenuti Web e televisivi e ai servizi web.

ZTE ha lanciato il primo telefono Firefox OS con Telefonica in Spagna, superando qualsiasi aspettativa nei mercati europei e dell’America Latina. Nel 2014, ZTE svilupperà una nuova linea di telefoni Firefox OS per dare ai propri clienti una maggiore scelta. I nuovi telefoni di ZTE con Firefox OS, Open C e Open II, includeranno opzioni di fascia alta e dual core.

All'appello manca Alcatel che, con ZTE, era stata tra le prime aziende a scommettere su Firefox lanciando il suo smartphone OneTouch Fire. Fino ad oggi, non sono arrivate informazioni sulla prossima generazione, ma non escludiamo che al MWC 2014 avremo importanti novità in questo settore.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti