Sta per sbarcare sul mercato un nuovo concorrente per il Surface: Eve V, prodotto dalla finlandese Eve-Tech e finanziato da una campagna su Indiegogo, è un clone del tablet di Redmond con Intel Kaby Lake, display IGZO da 12.3" e USB-C.
La finlandese Eve-Tech lancerà una campagna di crowdfunding per il tablet Eve V dal prossimo 21 novembre e, dopo aver chiesto idee e pareri sul design alla community, ha deciso di rilasciare qualche dettaglio in più sulla scheda tecnica di questo dispositivo. Sapevamo, dalle informazioni circolate, che il tablet sarebbe stato caratterizzato da un processore Intel Kaby Lake, un display da 12 pollici ed un concept simile al Surface di Microsoft, che quindi permetterà di utilizzare il tablet come notebook grazie alla tastiera staccabile.
Eve V, in effetti, sembra clonato dal Surface Pro di Microsoft, ma c'è almeno una differenza fondamentale: l'ultimo tablet di Redmond è basato su processori Intel Core m3, Core i5 o Core i7 (Skylake), mentre quest'altro modello sarà equipaggiato con processori Intel Kaby Lake tra cui un Core M3-7Y30, un Core i5-7Y54 e un Core i7-7Y75, al cui fianco ci saranno 8 o 16 GB di RAM con SSD da 128/256/512GB più uno slot per la microSDXC. E non solo: per quanto riguarda le interfacce, Eve V ha una porta Thunderbolt 3, una porta USB 3.1 Type-C e due porte USB 3.1 full-size rispetto al Surface Pro 4 che ha una sola USB 3.0 ed una mini Displayport, oltre ad un modulo WiFi 802.11ac e Bluetooth 4.2.
Il pezzo forte è però lo schermo, un pannello IGZO da 12.3 pollici con risoluzione di 2736 x 1824 pixel, con aspect ratio di 3:2, rapporto di contrasto di 1400:1, luminosità di 450 cd/m2 e vetro incollato al display che secondo l'azienda dovrebbe migliorare la visibilità all'aperto (ma anche complicare le operazioni in caso di rottura). Confermata anche l'opzione per un display multitouch a 10 punti di contatto, con digitalizzatore attivo: Eve V infatti supporta Windows Ink e può funzionare con una penna digitale N-Trig a 1024 livelli di sensibilità alla pressione. Lo stilo sarà venduto separatamente, ma il tablet dovrebbe essere compatibile anche con le Surface Pen del Surface 3, Surface Pro 3 e Surface Pro 3.
La scheda tecnica è completata da una lunga lista di sensori: sensore di gravità, sensore di luce ambientale, lettore di impronte digitali e giroscopio. L'obiettivo è quello di includere anche il GPS, ma probabilmente sarà disponibile solo nella versione con 4G/LTE dal momento che è quella che avrà un telaio diverso per garantire una buona ricezione del segnale WiFi, cellulare e satellitare. A bordo non mancheranno quattro altoparlanti da 1W ciascuno e due fotocamere da 5 megapixel (posteriore) e da 2 megapixel (frontale).
Il sistema operativo è Windows 10 Home, in alternativa a Windows 10 Pro o FreeDOS, anche se l'azienda non garantisce piena compatibilità con Linux. Eve V non ha ancora un prezzo ufficiale: il modello entry-level dovrebbe costare meno di 900 dollari mentre la versione top-di-gamma dovrebbe raggiungere i 1800 dollari.
Via: Liliputing