Home News Eee Pad Transformer TF201: gold o silver edition, e Tegra 2?

Eee Pad Transformer TF201: gold o silver edition, e Tegra 2?

Eee Pad Transformer TF201: Tegra 2, gold e silver editionGold o Silver? Sul listino di uno shop asiatico, compaiono due nuove configurazioni di Asus Eee Pad Transformer TF201: una oro e l'altra argento, entrambe con Nvidia Tegra 2 (?).

Alcune settimane fa, abbiamo scovato in Rete uno dei primi modelli di Asus Eee Pad Transformer TF201, conosciuto anche come Asus Eee Pad Transformer Prime. La versione a listino, contrassegnata dal codice TF201-1I020A, riportava tra le specifiche tecniche la presenza della piattaforma Nvidia Tegra 3, 32GB di memoria Flash, 1GB di memoria RAM, schermo da 10.1 pollici e sistema operativo Android 3.x Honeycomb. Potrebbe però non essere il solo modello disponibile.

Asus Eee Pad Transformer TF201 silver

Stando alle pagine prodotto comparse su uno shop online thailandese (uno e due), Asus Eee Pad Transformer TF201 potrebbe arrivare anche in configurazioni dotate di piattaforma Nvidia Tegra 2. I modelli introdotti a listino sono TF201-1B022A e TF201-1I015A, entrambi sprovvisti (a sorpresa) del processore Nvidia Tegra 3, quad core, come era stato suggerito nelle ultime indiscrezioni in Rete. Analizzando la scheda tecnica dei due tablet, ci accorgiamo che il primo modello sarà caratterizzato da una finitura silver, color argento, mentre la seconda declinazione sarà gold, oro, o forse semplicemente bronzata come il colore di Eee Pad Transformer di prima generazione.

Asus Eee Pad Transformer TF201 silver

Alla luce di queste differenze, possiamo affermare che le fotografie di Eee Pad Transformer Prime riportate in anteprima qualche giorno fa fanno riferimento alla versione argento. Al momento non abbiamo informazioni sulla disponibilità e sul prezzo di vendita, ma stando agli ultimi rumors il costo dovrebbe aggirarsi intorno ai 600 euro (IVA inclusa). Vi riportiamo qui sotto le specifiche tecniche dei nuovi modelli così come riportate dallo shop thailandese:

  • CPU: NVIDIA Tegra 2, T250 a 1.4GHz (sic), dual core
  • RAM: 1GB DDR2
  • Storage: 32GB EMMC + Unlimited Asus Webstorage (1 anno)
  • Audio: 3D Stereo
  • Display: 10.1 pollici LED Backlight IPS
  • Networking: WiFi 802.11 b/g/n, Bluetooth V2.1+EDR
  • Interfacce: 2 porte USB 2.0 , 2in1 Audio Jack (Head Phone / Mic-in), mini HDMI 1.3a port, lettore di schede SD e microSD
  • OS: Android 3.0 Honeycomb (Android 3.2 Upgradable)
  • Webcam: Frontale da 1.2Mp / Posteriore da 8Mp
  • Batteria: 2 celle a 3300mAh
  • Peso: 680g

Se la presenza di un modello di Transformer 2 con finitura gold risulta ormai da diverse fonti, l'indicazione su un eventuale impiego della piattaforma Nvidia Tegra 2 non ha alcuna conferma. Anzi, il fatto che le specifiche riportino una frequenza di 1,4GHz appare del tutto errato alla luce delle nostre attuali conoscenze.

Commenti (2) 

RSS dei commenti
Noto un problema con i prezzi, prima 600euro erano indicati per il modello Tegra3 invece ora per il modello Tegra2 che alla fine non migliora molto rispetto al modello attuale a parte la memoria, che non può portare il costo del tablet a 600euro da sola, magari il prezzo si riferisce alla versione con tastiera e quindi il tablet scenderebbe a 500euro, ma come ho detto non migliora molto sul modello attuale stando alla carta.
Leggendo bene le specifiche ritengo che sia il modello con tastiera dato che dalle fotografie online sembre che usi ancora il connettore proprietario anche per usb e che 2usb + Sd è la dotazione della docking station tastiera presenti nel modello attuale.
Ora mi chiedo a che prezzo collocheranno i modelli con tegra3, penso sui 700euro a questo punto se non di più!
Mi pare che stiano facendo come era accaduto ai netbook, spinta di prezzi verso l'alto per spennare i clienti e solo ora i prezzi dei netbook stanno tornando a livelli ragionevoli, ovvero tornano alla natura stessa del primo eeepc.
Quello che manca all'eeepad sia 1 che 2 è la mancanza di una porta usb (anche una micro con cavo adattatore andrebbe bene) dato che l'adattatore è veramente scomodo da usare; anche se la filosofia Asus segue in tutto la filosofia Apple per il suo ipad come accessori (addirittura con maggiore chiusura dato che di cavi di terze parti non ne esistono in Italia), speriamo che Apple non se ne sia accorto se no altra causa!  
riky1979

riky1979

novembre 03, 2011

Ciao Ricky, l'indicazione di Tegra 2 come piattaforma hardware di questi due modelli è molto sospetta. con ogni probabilità si tratta di un errore nella compilazione delle schede tecniche da parte dello shop.
questo spiegherebbe anche il discorso dei prezzi  
Dgenie

Dgenie

novembre 03, 2011

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy