Dopo la notizia sullo slittamento del lancio di Eee Pad Transformer Prime, per alcuni problemi al modulo WiFi, arriva la smentita di Asus. Il nuovo tablet sarà lanciato come da programma, dal 19 dicembre in USA. Eccolo in un video unboxing ufficiale.
Nella serata di ieri, sono circolate alcuni voci su un probabile ritardo di Asus Eee Pad Transformer Prime, per alcuni problemi al modulo WiFi e specificamente alla sua portata. In seguito all'individuazione di questo bug, l'azienda taiwanese aveva bloccato i pre-ordini e rimandato il lancio al 2012 per tutti, e non solo per noi europei. A quanto pare però si tratta di un falso allarme. Asus, attraverso i maggiori siti di informazione tecnologica, fa sapere che Transformer Prime sarà in vendita come da programma, cioè dal 19 dicembre in USA. Tutto perfetto, quindi.
Per tranquillizzare i suoi clienti e riaccendere l'attesa nel futuro tablet, Asus ha deciso di pubblicare un proprio "ufficiale" video unboxing di Eee Pad Transformer Prime con delle impressioni generali sul device. La confezione comprende, oltre al tablet, un indispensabile alimentatore di rete per ricaricare il dispositivo, un manuale seguito dalla garanzia, un panno per la pulizia del display e un cavo dati necessario per il collegamento ad un personal computer e per il trasferimento di file.
Anche nel caso in esame, le prime impressioni appaiono decisamente positive. Uno dei punti di forza del dispositivo è rappresentato dal discreto assemblaggio e dall’uso di materiali di buona qualità che rendono Transformer Prime bello e robusto. La scocca, lo ricordiamo, è in lega di alluminio. La finitura "a cerchi concentrici" attribuisce al dispositivo un ulteriore merito di eleganza e raffinatezza, proprio come per gli ultrabook Asus Zenbook.
Leggero e sottile, il tablet si presta ad un utilizzo anche intensivo. Il produttore ha previsto le colorazioni Champagne Gold e Amethyst Grey, entrambe davvero coinvolgenti. Il video mostra il tablet con il sistema operativo Android 3.2 Honeycomb in esecuzione. Asus Eee Pad Transformer Prime dispone di una serie di controlli per la regolazione delle impostazioni che ne migliorano le performance oppure ne riducono i consumi. Considerazioni più che positive anche per l'ottimo schermo Super IPS+ caratterizzato da angoli di visualizzazione piuttosto ampi, colori intensi e una qualità generale decisamente elevata, anche per la sensibilità del touchscreen.
L’autore del video esegue un videogame per saggiare, fino in fondo, le qualità del display che viene promosso a pieni voti. Il video prosegue con una panoramica della keyboard docking station definita particolarmente sottile e ben realizzata anch’essa. Come noto, questo accessorio, oltre ad offrire una tastiera per l’uso del tablet, mette a disposizione anche porte aggiuntive e uno slot per schede di memoria. Collocare Transformer Prime sulla docking risulta una operazione particolarmente semplice ma i vantaggi derivanti da questa accoppiata si fanno sentire sin da subito.