Un nuovo Nook Tablet in primavera?Barnes & Noble è pronta a sfidare Amazon lanciando un quinto Nook in primavera. Si tratterà di un Nook Tablet più grande o di un nuovo ed innovativo ebook reader?


Il New York Times ha pubblicato oggi un lungo articolo su Barnes & Noble, riportando un'intervista a William Lynch, il CEO dell'azienda. Secondo quanto scritto dal giornale americano "Barnes & Noble potrà difendersi da Amazon solo lanciando un nuovo dispositivo. Il quinto ebook reader B&N è già nei laboratori di Silicon Valley, gli ingegneri stanno testando il device da quasi una settimana. Se non vi saranno ritardi e problemi imprevisti, il nuovo eReader sarà sul mercato in primavera".

Al momento non abbiamo dettagli più approfonditi sul prossimo dispositivo, ma i blog e i siti specializzati hanno provato a fare alcune ipotesi. Potrebbe trattarsi di un altro tablet, forse un modello più grande di Nook Tablet con prezzo di 300-350 dollari. Non sarebbe escluso un nuovo ebook reader con schermo e-ink super-economico (sotto i 50 dollari?), ma i più lungimiranti ipotizzano un ebook reader con display a colori Qualcomm Mirasol, già apparso in Cina e in Corea.

Uno degli aspetti più importanti per Amazon e Barnes & Noble è però la distribuzione. Fino a poco tempo fa, le due aziende occupavano solo il mercato americano, ma negli ultimi anni/mesi Amazon ha abbracciato anche l'Europa. Non dimentichiamo, infatti, che Amazon Kindle è stato il gadget tecnologico più venduto a Natale grazie al suo prezzo concorrenziale (99 euro). Barnes & Noble, invece, è rimasta saldamente sul mercato USA, ma nelle prossime settimane è previsto il primo lancio all'estero "nelle librerie WaterStones in Gran Bretagna". Qualcosa sta cambiando.

Nook Tablet

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti