Home News E' il Momentus 7200.2 di Seagate

E' il Momentus 7200.2 di Seagate

ImageSeagate, azienda leader a livello mondiale nella produzione di dispositivi di storage, torna a far notizia con la creazione di un disco rigido che coniuga alta velocità e ampia capacità di immagazzinamento dati.

Con un comunicato stampa, la società californiana Seagate ha annunciato il lancio e la successiva distribuzione di Momentus 7200.2, una nuova linea di hard disk ad alta velocità, esclusivamente dedicati al mondo dei notebook. In realtà, Seagate è stata battuta, di appena una settimana, da Fujitsu, che, come riportato in questa notizia, è stata la prima azienda ad annunciare la produzione di unità di storage da 2.5" con velocità di 7200 rpm e dotati di interfaccia serial ATA a 3.0 Gb/s. Seagate, però, conta di rifarsi anticipando di un mese la distribuzione dei suoi nuovi HDD: i Momentus 7200.2 arriveranno sugli scaffali già a partire dal prossimo mese, mentre gli hard disk del rivale giapponese verranno commercializzati solo a partire da Maggio 2007.

ImageLa versione aggiornata dei dischi rigidi della linea Momentus lavora ad una velocità di rotazione dei piattelli di 7200 rpm e offre la possibilità di scegliere fra quattro diversi tagli di storage (da 80GB ad un massimo di 160GB). La serie Momentus 7200.2, inoltre, implementa la tecnologia di scrittura Perpendicular Magnetic Recording (PMR, registrazione perpendicolare) che permette di salvare un maggiore quantitativo di dati sulla medesima superficie e di ridurre la possibilità di errore.

"Il numero di utenti che utilizza il notebook come proprio computer principale è in continua crescita. Ne deriva l'esplicita esigenza di desiderare dal proprio laptop maggiore capacità di immagazzinamento, alte prestazioni e longevità" ha ricordato il Vicepresidente ,nonché Direttore Generale, Michael Wingert, il quale prosegue affermando che " Come già anticipato, la capienza massima sarà di 160 GB, ma saranno contemporaneamente disponibili altre versioni più contenute da 80 GB, 100 GB e da 120 GB che includeranno le funzionalità di power-saving ( risparmio energetico) e le applicazioni SoftSonic e QuietStep di Seagate ( per regolare la silenziosità)".

Tutti i dischi rigidi della serie Momentus 7200.2 saranno dotati, infine, di sensori anti-shock: se accidentalmente il laptop dovesse cadere o subire un urto improvviso, di entità superiore a 900 Gs in stato non operativo o 250 Gs quando è in funzione, scatterebbe un meccanismo di protezione delle testine.

Seagate, inoltre, aggiunge alla sua offerta di drive per notebook, il modello Momentus 5400 FDE.2, la cui peculiarità risiede nella presenza di una importante feature per la sicurezza: la tecnologia "DriveTrust", secondo quanto dichiarato dal produttore, permetterà di proteggere l'integrità dei dati dell'utente, attraverso un sistema crittografico.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy