Home News Fujitsu offre ai notebook il primo Hard Disk SATA a 7200 rpm da 160GB

Fujitsu offre ai notebook il primo Hard Disk SATA a 7200 rpm da 160GB

ImageFujitsu è pronta a presentare una nuova serie di hard disk difascia alta per notebook: avranno un fattore di forma di 2,5", velocità di rotazione di 7200 rpm, interfaccia SATA 3.0 Gb/s e capienza fino a 160GB.

Fujitsu ha annunciato, con un comunicato stampa, di aver terminato lo sviluppo della nuova serie di dischi rigidi MHW2 BJ, che può vantare alcuni primati a livello mondiale: innanzitutto, è la prima serie di hard disk drives (HDD) da 2,5" a 7200 rpm dotati di interfaccia serial ATA a 3.0 Gb/s. SATA 3.0 Gb/s è una versione migliorata dell'originaria interfaccia SATA 1.5 Gb/s che, grazie ad uno schema di codifica, dovrebbe consentire di raggiungere una velocità di trasferimento dati di 2.4 Gb/s (300 MB/s).

Fujitsu 7200

Inoltre, il primo modello della nuova serie sarà l'HDD per computer portatili MHW2160BJ, che con i suoi 160 GB di storage è destinato ad infrangere gli attuali record di capienza per HDD da 2,5" a 7200 rpm (attualmente il limite era fissato sui 100 GB). Questo risultato è stato reso possibile dall'adozione della tecnologia PMR (Perpendicular Magnetic Recording) che permette di salvare un maggiore quantitativo di dati sulla medesima superficie.

Grazie alla banda teorica di 3.0 Gb/s e ai 7200 rpm, questo hard disk si pone nel settore dei notebook ad alte prestazioni, garantite, tra l’altro, da un tempo di latenza medio di 4,17ms e da bassissimi tempi di accesso sia in lettura (10,5ms) che in scrittura (12,5ms).
Considerando l’ambito in cui verrà utilizzato, vanno sottolineati il basso consumo di appena 2,3 watt durante la lettura e la scrittura, così come la bassa rumorosità: appena 25 decibel in stato idle.

Insomma, un bel passo avanti nell’ambito della portabilità, che dovrebbe, ci auguriamo, fungere da stimolo per un’ulteriore aumento della capacità degli hard disk ad alte prestazioni. La disponibilità al pubblico è attesa per Maggio 2007 mentre non sono state offerte ulteriori informazioni circa il prezzo, sicuramente sopra la media.