Molto probabilmente, stando alle ultime indiscrezioni, Sharp fornirà gli schermi dei prossimi iPad 3, approfittando di un investimento di un miliardo di dollari realizzato da Apple nell'impianto di Kameyama.


Le informazioni diffuse ad agosto scorso trovano conferma: il gruppo giapponese Sharp sarebbe stato scelto per produrre gli schermi del prossimo modello di tablet iPad 3, atteso all'inizio del 2012, la cui produzione sembra essere stata avviata recentemente. Alcuni mesi fa, si sosteneva l'esistenza di un investimento di Apple pari ad un miliardo di dollari per garantire questa produzione nell'impianto Sharp sito a Kameyama (Giappone). L'obiettivo era quello di differenziare i suoi fornitori, in modo da ridurre la sua dipendenza da Samsung, ormai primo competitor nel settore dei tablet e degli smartphone ed avversario per numerose battaglie legali sulla violazione dei brevetti.

Wall Street Journal conferma la notizia sugli investimenti Apple negli impianti di produzione di Sharp, pur non pubblicando l'importo, per assicurarsi componenti per iPhone e iPad in quantità sufficienti. Sharp fornisce già i display per iPhone e dovrebbe essere impegnato adesso nella produzione degli schermi del prossimo iPhone (iPhone 5?), un display diverso dal Retina Display da 3.5 pollici presente in iPhone 4 e 4S. A Kameyama, Sharp produrrà anche gli schermi per iPad.

Anche se la mossa strategica di Apple consente di prendere le distanze da Samsung, che rimane comunque uno dei suoi maggiori produttori, le relazioni tra le due società non si interromperanno. In particolare Apple e Samsung sono già in trattative per la fornitura dei display per iPhone ed iPad fino al 2014, con LG Display.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy