iPad 3: display da 2048 x 1536 pixelSecondo alcune fonti asiatiche legate ai produttori di display LG e Samsung, Apple avrebbe intenzione di adottare per il suo prossimo tablet iPad 3 un display con risoluzione elevatissima, sulla scia di quanto già visto per il Retina Display dell'iPhone, ma le difficoltà non mancano.

Tra i tanti rumor sul futuro tablet Apple iPad 3, uno sembra prticolarmente convincente, riprendendo per la verità un'indiscrezione che circola già dalla scorsa estate. Sembrerebbe infatti che alcune fonti vicine ai produttori di schermi come LG e Samsung avrebbero confermato l'intenzione da parte dell'azienda di Cupertino di adottare per il suo prossimo tablet iPad 3 un display a risoluzione elevatissima, pari a 2048 x 1536 pixel. Si tratterebbe di una soluzione simile a quanto già visto per gli schermi degli iPhone, i famosi Retina Display che, con una risoluzione di 960 x 640 pixel su una diagonale di 3.5 pollici, possono contare su una densità di ben 326 pixel per pollice, abbastanza da rendere indistinguibili ad occhio nudo i singoli pixel, offrendo così una qualità elevatissima.

Apple iPad 2 disassemblaggio

Un pannello da 10.1 pollici con risoluzione di 2048 x 1536 pixel non raggiungerebbe quella densità, fermandosi a 264 pixel per pollice, ma si tratterebbe pur sempre di un valore doppio rispetto ai 132 pixel per pollice dell'attuale iPad 2. Il pannello inoltre, a causa della densità dei pixel, necessiterebbe di un valore di luminanza di ben 550 nits, che lo renderebbe comunque più luminoso rispetto agli attuali schermi meno densi ma mediamente con un valore di luminanza di 350 nits.

Il problema però, stando sempre alle voci riportate dalle fonti anonime, non sarebbe produrre uno schermo con queste caratteristiche, cosa già possibile, quanto produrne milioni, che sarebbero invece le quantità necessarie ad Apple. Secondo la fonte infatti sia LG che Samsung avrebbero in programma di produrre display con tale risoluzione a partire da novembre, ma al momento appunto si tratterebbe soltanto di piani, visto che siamo ormai a fine ottobre. Se la produzione in volumi non dovesse essere possibile a breve, sempre le stesse fonti riportano che Apple potrebbe accontentarsi di una generazione di passaggio con risoluzione di 1600 x 1200 pixel.

Commenti