Mentre al CES 2008 si affacciano le prime schede video dotate di supporto per le API DirectX 10.1, Microsoft starebbe pensando gia' alle DirectX 11. Data di rilascio: 2009.
Microsoft ancora sta lavorando sulle DirectX 10.1, attese per la prima metà del 2008, eppure, secondo alcune indiscrezioni, il colosso di Redmond starebbe già programmando l’uscita delle API DirectX 11.
Microsoft DirectX 11 è atteso per fine 2008-inizio 2009, perciò è prevedibile che la distribuzione di titoli DirectX 11 possa avere un boom solo nel 2010, portando alla loro adozione su larga scala nel 2011. Per ora non si sa praticamente nulla delle novità che apporterà Microsoft, e risulta persino difficile immaginare l’introduzione di effetti 3D più realistici di quelli programmabili utilizzando le librerie attuali, e ancora del tutto inesplorate: le DirectX 10. Le uniche indiscrezioni circolate finora riguardano la tassellizzazione e la trasparenza di ordine indipendente.
Come avrete capito, l’era dello Shader Model 4.0 è tutt’altro che finita, quindi niente paura e speriamo di goderci presto il primo titolo sviluppato nativamente in DirectX 10, che,a riprova della lentezza nell’adozione dei nuovi standard, ancora non esiste.