DemoCreator di Wondershare è un software che consente di registrare lo schermo e apportare delle modifiche al filmato acquisito. È utile per la registrazione gameplay ed è molto semplice da utilizzare.
Se amate i videogiochi, vi sarà capitato di voler registrare le vostre performance per pubblicarle online, mostrarle ai vostri amici o per poter rivivere un momento memorabile. Tutto ciò che occorre fare è acquisire l'immagine dello schermo, l’audio di sistema, quello del microfono e talvolta le riprese della webcam, per immortalare le vostre reazioni.
Per realizzare un gameplay di qualità, è necessario disporre dei dispositivi adeguati e di uno strumento software che consenta di orchestrare il tutto in maniera più adeguata. Sebbene ci siano numerose soluzioni sia per Windows che per macOS, non tutti i programmi per registrare lo schermo sono semplici da utilizzare e la maggior parte di essi non permette di effettuare delle modifiche e applicare effetti a registrazione completata.
Fortunatamente esiste qualche soluzione in grado di soddisfare queste esigenze e che si presta all’uso da parte dei principianti. Il vostro livello di esperienza non inciderà in alcun modo sulle vostre creazioni se avrete a disposizione lo strumento adeguato, che in pochi semplici passaggi vi consente di registrare, modificare e condividere online. Fra le soluzioni più diffuse figurano OBS, DemoCreator, Mirillis Action e Bandicam, software che consentono facilmente di registrare lo schermo e che si prestano alla personalizzazione.
Se siete alle prime armi e volete iniziare a registrare i vostri gameplay in maniera semplice e rapida, dovreste considerare l’utilizzo di DemoCreator di Wondershare, un programma che consente anche di apportare delle modifiche ai video. Il software è disponibile sia su piattaforma Windows che macOS e potete iniziare a provarlo gratuitamente prima di effettuare l’acquisto. La versione di prova vi permetterà di testare il programma, registrare un video di massimo 10 minuti e utilizzare soltanto un set limitato di effetti.
Basta andare sul sito ufficiale e cliccare su Prova Gratis: una volta scaricato il file eseguibile, basterà un doppio clic per avviare l’installazione. Successivamente, basterà inserire la chiave di licenza per passare alla versione Premium. Il prezzo è di 29,99 euro per il piano annuale e di 59,99 euro per il piano permanente, ai quali potrete aggiungere i DemoCreator Effects ad un costo aggiuntivo di 8,99 euro al mese.
Tramite un singolo click, DemoCreator vi consente di catturare lo schermo e la webcam, effettuare annotazioni e disegnare sulla schermata di registrazione tramite una serie di strumenti e registrare l’audio di sistema e del microfono. Tutto ciò si presta a numerosi scenari di utilizzo: non solo la registrazione dei gameplay, ma anche la realizzazione di video tutorial di alta qualità. Le funzionalità di DemoCreator non finiscono qui: a registrazione ultimata, non ci sarà bisogno di passare ad un altro software per il video editing, ma è possibile usare gli strumenti in dotazione per applicare tanti effetti interessanti.
Registrare lo schermo con DemoCreator è davvero molto intuitivo, grazie alla sua interfaccia e alle sue funzionalità user-friendly. Tutto ciò che bisogna fare è selezionare l’area dello schermo da acquisire ed eventualmente aggiungere l’opzione Facecam per inserire le riprese del proprio volto in un piccolo riquadro. Il tutto è facilmente personalizzabile tramite un apposito menù che consente di gestire le dimensioni del video, il frame rate e regolare il volume di sistema e del microfono.
Per avviare e terminare la registrazione è sufficiente impostare tasti di scelta rapida, in modo tale da non dover effettuare alcun tipo di taglio nella fase di montaggio. In alternativa, è possibile importare il tutto nella Timeline e applicare tutte le modifiche e gli effetti tipici di un software di video editing. In particolare, sarà necessario sovrapporre le riprese della webcam a quelle del videogioco, individuando la posizione che ritenete ottimale.
Per rendere il tutto più creativo, DemoCreator permette di inserire vignette, effetti di transizione, animazioni e molto altro ancora. Al termine di tutte le operazioni, basterà salvare il file nel formato opportuno e sarete pronti per la pubblicazione online o il salvataggio in memoria.