Home News Dell XPS M1730, confermate le caratteristiche tecniche

Dell XPS M1730, confermate le caratteristiche tecniche

ImageSi avvicina la data del 27 Agosto, ipotizzata per il lancio del nuovo notebook da gioco Dell XPS M1730, e si rafforzano le indiscrezioni sui componenti hardware impiegati dalla multinazionale americana. Aggiornata con nuove foto!

Quando Notebookitalia ha pubblicato le prime immagini del nuovo notebook per l'extreme gaming di Dell, XPS M1730, qualcuno ha dubitato della loro autenticità. L'erede della fortunata serie Dell XPS M1710 (mai commercializzata in Italia, non si sa per quale sconosciuta dinamica di marketing) sembrava troppo voluminoso, con uno chassis evidentemente derivato dalla serie consumer Dell Inspiron 1720 e una decorazione poco accattivante. In molti avrebbero sperato che si trattasse solo di un prototipo, destinato poi a subire profonde modifiche estetiche.

Image

Invece, le nostre indiscrezioni sul Dell XPS M1730 ricevono una autorevole conferma da parte di Engadget, che sostiene di essere venuta in possesso di una lista di specifiche riguardanti la nuova gamestation della multinazionale statunitense. Come prevedibile, il cuore del sistema sarà rappresentato dalla piattaforma Santa Rosa di Intel, configurabile con una vasta scelta di processori di famiglia Core 2 Duo (T7300, T7500 e T7700) o Core 2 Extreme (X7800).

Sul versante video, una scheda grafica Nvidia GeForce 8700M GT (viene avanzata anche l'ipotesi della presenza di una opzione dual-graphics in modalità SLI) offrirà potenza di calcolo sufficiente a gestire l'elevatissima risoluzione del pannello LCD da 17 pollici. Si tratta della migliore GPU per notebook attualmente in commercio, anche se a breve dovrebbe essere soppiantata dal modello top di gamma Nvidia GeForce 8800M. Buone le capacità di espansione, garantite da uno slot ExpressCard 54, e la dotazione di porte, anche se fra le interfacce elencate (USB, DVI, Firewire, S-Video) non compare l'HDMI e ci viene il dubbio che possa essre assente come sui Dell Inspiron 1720, dai quali questo laptop deriva.

Una novità che verrà apprezzata da gamers e modders sarà la possibilità di personalizzare la propria macchina scegliendo fra un set di accessori che comprenderà LED, retroilluminazione della tastiera, colori e decorazioni dello chassis. Un piccolo display collocato sul bordo superiore destro della tastiera offrirà informazioni in tempo reale, utili durante le sessioni di gioco (una soluzione identica al display OLED Direct Messenger dell'Asus G2S).

Le opzioni BTO (Build To Order) comprenderanno un drive ottico Blu-Ray, una webcam da 2 Megapixel e una varietà di hard disk SATA (si ipotizza anche la presenza di hard disk ibridi). Durante la fiera videoludica Games Convention 2007 Ageia ha presentato la sua prima PPU (Physics Processor Unit) PhysX 100M e i beninformati si dicono convinti che il primo notebook ad averne la disponibilità potrebbe essere proprio il Dell XPS M1730!

La data di lancio ufficiale del Dell XPS M1730 resta fissata per il 27 Agosto: appuntamento rinviato fra tre giorni, quindi, per scoprire tutta la verità sul nuovo portabiandiera di Dell.

Altre foto del Dell XPS M1730 sono disponibili a questo indirizzo.

Aggiornamento: Engadget è riuscita a ottenere nuove foto del Dell XPS M1730, che confermano quello che è l'aspetto più controverso della nuova gamestation di Dell, l'estetica. Ma se l'esterno lascia interdetti, l'interno suscita curiosità per merito di soluzioni tecniche innovative e originali che mostrano la cura progettuale riposta in questo notebook. Una curiosità: uno degli scatti mostra due drive SSD da 32GB prodotti da SanDisk.

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Aggiornamento 28/08/2007: Nella giornata di ieri non c'è stato l'atteso rilascio della gamestation XPS M1730 da parte di Dell. Al posto dell'annuncio ufficiale del notebook, Dell ha pubblicato (in USA e in alcune nazioni europee, ma non in Italia) una pagina Web contenente una presentazione che invita a registrarsi per ottenere maggiori informazioni sul prodotto e che recita: "Scatena la Bestia! Prossimamente... Un sistema così potente ed avanzato che farà evolvere il  concetto stesso di gaming."

Commenti (1) 

RSS dei commenti
che bello che e'... ma x modulo wifi e bt occorre smontare tutto..cavolo... ...mmm cmq molto bello...spero di vederlo presto all'opera...  
0

harsan

agosto 25, 2007

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy