Home News Dell XPS 13 con Ubuntu sarà presto in commercio

Dell XPS 13 con Ubuntu sarà presto in commercio

Dell XPS 13 con Ubuntu Linux sarà presto in commercioDell XPS 13 con Ubuntu Linux, conosciuto anche come Project Sputnik, è stato completato. L'ultrabook si prepara al lancio che, secondo il responsabile del progetto, è molto vicino.

Lo scorso maggio, nel corso dell'Ubuntu Developer Summit, Dell lanciò una nuova iniziativa, chiamata Project Sputnik, che si proponeva di sviluppare un'apposita versione dell'ultrabook Dell XPS 13 con distribuzione Linux Ubuntu 12.04. L'obiettivo del progetto, quindi, era quello di creare una release di Ubuntu specifica per l'equipaggiamento hardware del notebook Dell. Negli ultimi 7 mesi, l'azienda americana ha lavorato duramente, sia con gli sviluppatori che con i fornitori di componenti del Dell XPS 13, per realizzare un prodotto finale stabile e già lo scorso luglio sono stati distribuiti i primi modelli ai developer.

Ultrabook Dell XPS 13

Per coloro che aspettano Dell Sputnik in commercio, l'attesa potrebbe essere finalmente terminata, come confermato anche dal Project Manager, Barton George, con un tweet sibillino. Nei 140 caratteri, il responsabile Dell condivide il primo hands-on di OMG! Ubuntu! di Dell Sputnik e aggiunge "in perfetto tempismo, il prodotto reale debutterà molto presto". Quasi certamente il nuovo ultrabook con Ubuntu sarà basato su XPS 13, ma al momento non sappiamo la sua data di rilascio, il prezzo e quali mercati saranno scelti inizialmente.

Dell XPS 13 con Ubuntu dovrebbe essere indirizzato principalmente agli sviluppatori, soprattutto a quelli che lavorano per startup web molto trendy e necessitano quindi di un portatile alla moda, sottile, leggero e potente, ma equipaggiato con Linux, ma anche per gli studenti e per coloro che non rinunciano ad un sistema operativo open-source. Non resta quindi che attendere gli ulteriori sviluppi di questo interessante progetto e vedere come reagiranno gli utenti. Intanto per chi volesse fare una prima conoscenza con questo ultrabook, vi consigliamo di leggere la nostra recensione.

Via: UBN

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy