Vi mostriamo in anteprima nel nostro video in diretta dallo SMAU la versione definitiva di Project Ophelia, Dell Wyse Cloud Connect, un thin client cloud based che consentirà di avere sempre con sé la propria postazione di lavoro ma anche di gestire da remoto l'intero parco di device installati. Dovrebbe arrivare sul mercato il prossimo novembre, al costo di circa 100 dollari.


Allo SMAU di Milano abbiamo avuto l'occasione di poter realizzare un primo hands-on dal vivo della versione definitiva di Project Ophelia, che ora si chiama Dell Wyse Cloud Connect. Per mesi questo prodotto è stato erroneamente confuso con le comuni TV Stick Android molto diffuse sul mercato, perché la fascia di prezzo a cui appartiene, l'aspetto, il tipo di porte e la presenza del sistema operativo Google, potevano effettivamente trarre in inganno e far pensare al tipico prodotto consumer destinato a trasformare la TV di casa in un media center connesso alla Rete.

Ora però che la versione definitiva è disponibile è chiaro che le ambizioni di questo microPC sono del tutto diverse: si tratta infatti sostanzialmente di un thin client con accesso al cloud, destinato principalmente al settore enterprise, come testimoniato anche dal nome definitivo. Dell infatti ha acquistato circa un anno fa Wyse, società specializzata in prodotti per il cloud computing, che consentono di accedere ai propri dati da remoto. Dotato di un corpo in policarbonato, robusto e compatto, Cloud Connect ospita anzitutto una connessione MHL, che in questo caso serve per potersi interfacciare con una porta video digitale HDMI, ricevendo al tempo stesso l'alimentazione elettrica, come fosse invece collegata a una porta USB. Ovviamente se il display esterno selezionato non dovesse avere questo tipo di porta si potrà sempre usare la normale HDMI, collegando poi un cavo USB e all'ingresso presente, così da ricevere l'alimentazione.

Oltre a queste due porte il device ospita comunque anche un lettore di memorie microSD e una seconda porta USB di tipo OTG (On The Go), che consente cioè di interfacciare altri dispositivi senza bisogno di passare per un computer. All'interno invece troviamo il SoC RockChip RK3066 con processore dual core ARM Cortex A9 da 1.6 GHz, abbinato a 1 GB di RAM e a 8 GB di memoria interna, mentre il sistema operativo è Google Android. Presenti anche i moduli WiFi e Bluetooth.

Wyse Cloud Connect integra Dell Cloud Client Manager, che consente di accedere al cloud ed eseguire macchine virtuali come Citrix o WMViewer così da avere sempre a disposizione il proprio spazio di lavoro. Tramite il CCM inoltre si potranno anche gestire da remoto utenti, gruppi e l'intero parco di device installati, indipendentemente da dove ci si trovi. Dell Wyse Cloud Connect sarà disponibile a novembre a un prezzo di circa 100 dollari.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy