Dell Studio 15L'aggiornamento della piattaforma per gli attuali computer portatili Dell è in fase di completamento: il refresh coinvolge anche il primo fra i consumer della serie Studio, Dell Studio 15, che potrà contare ora sulle nuove CPU Penryn con FSB da 1066MT/s.


Dell Studio 15 è finalmente disponibile all'acquisto in Italia con piattaforma Intel Centrino 2, la cui nuova configurazione si affianca alle precedenti su Intel Santa Rosa. Nonostante il target consumer della serie Studio, la nuova soluzione riesce a sprigionare una potenza tutt'altro che discreta, diventando un ottimo prodotto per l'intrattenimento multimediale. Il modello da 15.4 pollici Dell Studio 15 parte con un prezzo base di 829 euro per la configurazione di default su Centrino 2.

Dell Studio 15

I due processori disponibili sono l'Intel Core 2 Duo P8400 da 2.26GHz con 3MB di cache L2, ed il potente Core 2 Duo T9400 da 2.53GHz di clock con 6MB di cache L2, mentre la soluzione intermedia P8600 non figura tra le opzioni. Lo schermo LCD è proposto invece in tre versioni, due delle quali (WXGA da 1280x800 pixels e WXGA+ da 1440x900 pixels) con retroilluminazione a LED, mentre la versione WUXGA da 1920x1200 pixels è retroilluminata a lampada. Con l'arrivo dei chipset Cantiga viene introdotto il supporto per le memorie DDR2 da 800MHz, con capienza massima di 4GB (di 8GB teorica), mentre il comparto grafico rimane affidato ad una ATI Mobility Radeon HD3650 da 256MB di fascia media, in scelta fissa così come l'hard disk SATA da 320GB e 5400 rpm.

Dell Studio 15

Per quanto riguarda il drive ottico invece, rimane l'opzione per montare un lettore Blu-Ray, da abbinare ovviamente allo schermo con risoluzione più elevata, per poter usufruire a pieno dei contenuti digitali HD. Abbiamo già parlato in precedenza della nuova gamma di colorazioni e fantasie introdotte per gli Studio: dalla colorazione base in nero opaco è possibile passare a differenti livree. Con un aggiunta di 39 euro sono disponibili le colorazioni Blu notte satinato, Verde lime satinato, Arancio satinato, Rosa confetto satinato, Viola satinato, Rosso rubino satinato, Grigio grafite con motivo topo in nero, blu, rosa e rosso; le nuove Special Art Edition invece Mike Ming Surfisti, Turbine rosso, Cielo e Mare, Flora marina ed Esplosione solare avranno un costo di 69 euro.

Attendiamo naturalmente a breve l'aggiornamento a Centrino 2 del modello da 17 pollici Studio 17, mentre continua a crescere l'attesa per l'upgrade della popolarissima serie Dell XPS.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti