Dell Latitude 10 in 3 versioni: Light, Standard e Security. Caratteristiche e disponibilitàNel corso di SMAU 2012 emergono interessanti novità sui prossimi tablet Dell: Latitude 10 Standard sarà in vendita in Italia da fine novembre, mentre nei primi mesi del 2013 sarà raggiunto da altre due versioni, Latitude 10 Security e Latitude 10 Light.

Aggiornamento 23/10/2012: Dell Latitude 10 costerà in USA 649 dollari.

Nel corso della conferenza stampa Dell in occasione di SMAU 2012, la fiera tecnologica che si sta tenendo a Milano in questi giorni, la multinazionale americana ha presentato ufficialmente per la stampa italiana presente la sua nuova offerta di tablet, dedicati al settore business e consumer. Oltre a lanciare e mostrare dal vivo XPS 12 Duo, l'ultrabook ribaltabile, Dell ha parlato dei tablet Latitude 10 e XPS 10, con alcune interessanti anticipazioni su modelli, configurazioni, prezzi e disponibilità per l'Italia.

Dell a SMAU 2012

Partiamo dal tablet business, Dell Latitude 10 Standard, presentato ufficialmente sul mercato circa un mese fa. Latitude 10 si presenta con una scocca dallo spessore di 10.1 mm e dal peso di 725 g. Il frontale è dominato dall'ampio schermo di tipo IPS multitouch a 10 punti di contatto con diagonale di 10.1 pollici e risoluzione HD da 1366 x 768 pixel, protetto dal Corning Gorilla Glass. All'interno invece la piattaforma hardware è composta da un processore Intel Atom Clover Trail dual core di nuova generazione, probabilmente il modello Atom Z2760, affiancato da 2 GB di RAM di tipo LP DDR2 a 800 MHz e da 128 GB di memoria eMMC NAND Flash.

Presentazione del tablet Dell Latitude 10

La connettività comprende una microUSB, una USB 2.0 full size, un'uscita video digitale miniHDMI, un jack combo per cuffie e microfono e un attacco proprietario per la connessione alla docking station opzionale. Non manca WiFi e Bluetooth, fotocamera posteriore da 8 Mpixel, webcam frontale da 2 Mpixel. Il tablet sarà dotato di una batteria swappabile e di batterie secondarie ad alta capacità, in grado di portare l'autonomia fino ad un'intera giornata lavorativa. Dell Latitude 10 sarà disponibile in Italia da fine novembre, ad un prezzo non ancora comunicato ma sembra possa essere particolarmente vantaggioso in rapporto alla dotazione hardware.

Dell Latitude 10

  • Dell Latitude 10 Standard
    • Disponibilità: seconda metà Novembre 2012
  • Dell Latitude 10 Security
    • Disponibilità: Q1 2013
    • Caratteristiche: fingerprint reader, smartcard reader, TPM 1.2, Dell Data Protection
  • Dell Latitude 10 Light
    • Disponibilità: Q1 2013
    • Caratteristiche: dotazione semplificata, più leggero (650gr)

Nei primi mesi del 2013, Latitude 10 Standard sarà affiancato da altre due versioni: Latitude 10 Security e Latitude 10 Light. Il primo modello integrerà alcune funzioni premium dedicate alla sicurezza e alla flessibilità d'uso, come un sensore biometrico per la rilevazione delle impronte digitali, lettore di Smart Card, un chip TPM 1.2, un aggancio di sicurezza e il supporto alle funzioni BitLocker e Dell Data Protection. Nel peso di circa 750 grammi (20 grammi in più rispetto alla versione standard), Latitude 10 Security disporrà di una porta miniHDMI, un lettore di schede SD e connettore per dock.

Latitude 10 Light, invece, sarà la versione più leggera (peserà circa 650 grammi) ed economica dei tre tablet. Al momento non conosciamo i prezzi dei due modelli Security e Light.

Commenti