Dell XPS Duo 12 in preordine. Foto e video liveDell rende disponibile in preordine il suo nuovo notebook convertibile XPS Duo 12, dotato di display che può ruotare di 180° per trasformare il device in un tablet e di una piattaforma hardware notevole, che comprende processori Intel Core i7, 4 GB di RAM, SSD da 128 o 256 GB e display Full HD. Prezzo? 1199 dollari.

Dell XPS Duo 12 è un interessante notebook convertibile mostrato per la prima volta all'IFA di Berlino dello scorso mese di settembre e che ora si appresta ad arrivare sul mercato, visto che sarà lanciato al day one il prossimo 26 ottobre assieme al sistema operativo Microsoft Windows 8 di cui è dotato. Il device è interessante sotto molti punti di vista. Anzitutto da quello costruttivo, grazie alla bella scocca dalle linee morbide, realizzata con parti in fibra di carbonio e altre in lega di alluminio, che la rendono leggera ma molto robusta.

Dell XPS 12 Duo

XPS 12 Duo infatti è molto sottile, da un massimo di 20 mm a un minimo di 8 mm, e leggero, pesando appena 1.4 Kg. Notevole anche il display, non solo perché si tratta di un 12.5 pollici multitouch con risoluzione Full HD da 1920 x 1080 pixel protetto da Gorilla Glass, ma anche perché grazie a due perni posti all'interno di una cornice metallica esso può essere ruotato di 180° così da poter assumere sia la configurazione di un notebook tradizionale sia di un tablet, andando in questo caso a coprire la tastiera.

Dell XPS 12 Duo rotate

Il notebook inoltre è anche dotato di due porte USB 3.0, di un'uscita video miniDisplayPort, di una webcam da 1.3 Mpixel con sistema di microfoni dual array, di moduli WiFi, Bluetooth 3.0 e WiDi e di una batteria ai polimeri di litio a 6 celle da 47 Wh, la cui autonomia però non è ancora stata indicata ufficialmente. Se questo non dovesse ancora bastarvi però sappiate che la piattaforma hardware di cui è dotato il Dell XPS 12 Duo è di tutto rispetto e consente di svolgere tutti i task quotidiani e anche molti di quelli lavorativi senza alcun problema, essendo del tutto equivalente a quella offerta da molti ultrabook tradizionali.

Dell XPS 12 Duo tablet

L'allestimento proposto in preordine da Dell ad esempio prevede un processore Intel Core i5-3317U con clock rate pari a 1.7 GHz (2.6 GHz tramite Intel Turbo Boost), 4 GB di memoria RAM DDR3, un'unità a stato solido da 128 GB e il sottosistema grafico Intel HD 4000 integrato nel processore, ma dopo il debutto saranno disponibili anche processori Core i7 ancora più potenti, mentre la RAM potrà raggiungere gli 8 GB e ci saranno SSD anche da 256 GB di capienza. La configurazione sopraelencata è proposta da Dell attualmente al prezzo di 1199 dollari. In Italia Dell XPS Duo 12 sarà venduto a partire da 999 euro.

Dell XPS 12 Duo cover

Commenti