Home News Dell XPS 12 Duo, notebook/tablet convertibile con Windows 8

Dell XPS 12 Duo, notebook/tablet convertibile con Windows 8

Dell XPS 12 Duo, notebook/tablet convertibile con Windows 8Oltre al tablet ibrido XPS 10, Dell ha portato all'IFA di Berlino anche un secondo tablet convertibile, XPS 12 Duo, di cui si era già vociferato in passato. Display da 12.5 pollici, possibilità di scegliere tra processori x86 e ARM e ovviamente supporto al sistema operativo Windows 8 sono alcune delle caratteristiche principali.

Ne avevamo già parlato lo scorso mese di maggio, quando si erano diffuse le prime indicazioni riguardo al tablet Dell XPS 12 Duo, un interessante convertibile equipaggiato con Microsoft Windows 8, ma ora l'azienda statunitense l'ha finalmente mostrato all'IFA di Berlino, fornendo anche qualche indicazione tecnica in più. Esteticamente il device si presenta con le forme ormai tipiche dei prodotti Dell, sempre caratterizzati da linee morbide ed eleganti.

Dell XPS Duo 12

Funzionalmente invece l'XPS 12 Duo non è che la riproposizione dell'Inspiron Duo anch'esso basato sullo stesso identico meccanismo, che vede il display ruotare di 180° grazie a due perni posti all'interno di una cornice. In una posizione dunque il device sarebbe del tutto simile a un notebook mentre ruotando lo schermo il display si andrebbe a sovrapporre alla tastiera, trasformando il dispositivo in un tablet. Dell non ha badato a spese in questo caso pur di realizzare una scocca di grande qualità, non solo estetica.

Dell XPS Duo 12

Troviamo infatti l'impiego di fibra di carbonio e lega di alluminio con uno spessore che varia da un minimo di 8 a un massimo di 20 mm e un peso limitato a 1.4 Kg. Notevole poi anche il display, con diagonale di 12.5 pollici e risoluzione Full HD da 1920 x 1080 pixel, protetto dal resistente vetro Corning Gorilla Glass. Interessante anche la soluzione scelta per la piattaforma hardware. Il Dell XPS 12 Duo infatti potrà essere disponibile sia in versione ARM, con SoC Qualcomm SnapDragon S4, sia in versione x86, con processore Intel Core i7.

Ovviamente nel primo caso il sistema operativo sarà Windows 8 RT, privo dunque del desktop e con supporto solamente per le applicazioni sviluppate per l'interfaccia touch Metro UI, mentre nel secondo caso si potrà contare sulla versione completa Windows 8. Dell ha dichiarato che l'XPS 12 Duo sarà disponibile a partire dal prossimo 26 ottobre, contemporaneamente all'esordio dell'OS Microsoft, tuttavia non ha ancora stabilito ufficialmente i costi delle due soluzioni.

Dell XPS Duo 12

Dell XPS Duo 12