In seguito ai problemi rilevati su notebook con schede video Nvidia GeForce 8400M, 8600M, 8700M e 9500M, Dell è la prima azienda che offre un rimedio! Aggiornate il BIOS!


A pochi giorni dalle polemiche sui presunti difetti delle schede video della serie 8M di Nvidia, il blog Direct2Dell chiarisce alcuni aspetti del problema e suggerisce ai possessori di notebook Dell come comportarsi in caso di malfunzionamenti. Riportiamo di seguito i consigli, che potrebbero essere utili non solo ai clienti Dell, ma anche a tutti i possessori di schede video della famiglia Nvidia GeForce 8400M, 8600M, 8700M e 9500M.

 

Il difetto è causato da un materiale poco resistente utilizzato dal die e dal packaging, che potrebbe causare danni all’hardware o errori di calcolo, in caso di fluttuazioni della temperatura della GPU. Se la scheda video dovesse dare problemi lo schermo potrebbe visualizzare i seguenti artefatti:

  • Immagini multiple o deformate
  • Poligoni sparsi sullo schermo
  • Linee orizzontali o verticali
  • Artefatti e puntini sparsi
  • Nessuna immagine

Dell raccomanda di effettuare un flash del BIOS con una delle versioni aggiornate, nelle quali è stato modificato il profilo termico della ventola della GPU, per evitare brusche fluttuazioni di temperature e tentare di prevenire il problema. Nel caso in cui il computer portatile presenti già alcuni dei sintomi descritti, Dell provvederà al supporto in accordo ai termini della garanzia. I nuovi notebook Dell saranno venduti già con il BIOS aggiornato all’ultima versione, che può essere scaricato direttamente dal sito di supporto Dell. Ecco di seguito i modelli per i quali è già disponibile il BIOS aggiornato, mentre il BIOS per XPS M1530 sarà disponibile per fine Luglio.

 

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy