CyberPowerPC ha annunciato la disponibilità di due nuovi computer small format dedicati ai videogamer e chiamati Fang Mini. Dotati di piattaforma Intel o AMD, partiranno da un prezzo di circa 800 dollari.
Sono costantemente in aumento i Mini PC dedicati ai gamer, perché ormai il livello di miniaturizzazione raggiunto dai componenti hardware attuali consente di racchiudere configurazioni abbastanza potenti in un spazio assai ridotto, anche perché i TDP ormai molto contenuti consentono di poter fare anche a meno di imponenti sistemi di raffreddamento senza compromettere troppo le prestazioni. Dopo i recenti MSI Nightblade e Gigabyte BRIX dunque ecco arrivare l'annuncio di un altro prodotto simile, il Cyberpower Fang Mini, un computer small format che sarà disponibile in due versioni, con piattaforma Intel o AMD.
La base per entrambi è un cabinet compatto che misura 114.3 x 109.2 x 60.9 mm ed è dotato di attacco VESA per essere montato dietro un qualsiasi display o fissato a parete. Entrambe le versioni integrano poi anche 8 GB di RAM (ma si può arrivare a 16 GB) e un hard disk tradizionale da 1 TB e 7200 RPM, che può anche essere affiancato da una seconda unità di tipo SSD con interfaccia mSATA per prestazioni ancora più estreme.
Sul case sono ospitate poi quattro porte USB 3.0, uscite video digitali HDMI e DisplayPort, jack audio da 3.5 mm e plug per la connessione alle reti cablate, mentre per quanto riguarda la connettività troviamo moduli Gigabit Ethernet LAN, Wi-Fi 802.11ac e Bluetooth 4.0, insomma una dotazione da gaming desktop ma in una frazione dello spazio solitamente occupato da un tower.
Come detto invece ci saranno due allestimenti, il primo con una APU AMD A8-5557M da 2.1 GHz affiancato da una scheda video Radeon R9 M275X con 2 GB di RAM onboard e il secondo con un Intel Core i3 da 3.2 GHz e un IGP integrato Iris Pro 5200. La prima in particolare sembra appetibile perché a un costo di base di 800 dollari offre una scheda video dedicata. La versione Intel invece parte da 890 dollari.