Planet Computers ha lanciato un nuovo dispositivo: Cosmo Communicator è uno smartphone clamshell (a conchiglia) tascabile con SoC MediaTek Helio P70, doppio display touch e tastiera retroilluminata. In preordine su Indiegogo a 482 euro.


Cosmo Communicator è il secondo dispositivo sviluppato da Planet Computers, dopo il successo di PDA Gemini nel 2017, che ha raccolto in pochi mesi oltre 2.5 milioni di dollari grazie ai finanziamenti di migliaia di sostenitori in tutto il mondo attraverso una campagna su Indiegogo. Se però Gemini PDA ha reinterpretato il concept dei palmari (non a caso, PDA sta per Personal Digital Assistant) per gli utenti del XXI secolo, Cosmo ha tante funzionalità aggiuntive per i mobile workers: è abbastanza potente per sostituire qualsiasi dispositivo portatile personale (notebook, smartphone, e-reader...) ma è anche abbastanza piccolo da stare comodamente in tasca.

Alimentato da un processore octa-core MediaTek Helio P70, con grafica ARM Mali G72, 6GB di RAM e 128GB di memoria interna (espandibile con una scheda microSD), Cosmo Communicator ha uno chassis in metallo dal design unico che ora include due piedini di supporto per la cerniera, quando il dispositivo è aperto. Traendo ispirazione dai popolari PDA degli anni '90, come Psion 5, Sharp Netwalker e Nokia Communicator, Cosmo consente agli utenti di aumentare la produttività grazie ad una tastiera fisica retroilluminata che renderà inutili tastiere Bluetooth e notebook in borsa.

Ma la vera particolarità di questo pocket PC è data dallo schermo, o meglio dai due display touch e a colori: uno principale da 5.99 pollici Full HD+ (2160 x 1080 pixel, 403 PPI) 18:9 ed uno secondario sul retro AMOLED da 2 pollici (570 x 240 pixel, 300 PPI), che potrete utilizzare per visualizzare le notifiche (chiamate perse, SMS in entrata ed altri aggiornamenti social) senza dover necessariamente aprire il dispositivo. Ereditando il know how di Gemini, Cosmo offre anche una batteria più capiente da 4220 mAh per un massimo di due giorni di utilizzo, pulsante dedicato all'assistente vocale, connettività 4G-LTE Cat.13 dual-SIM (fisica e eSIM), altoparlanti stereo e due porte USB Type-C per la ricarica ed il collegamento di periferiche. Non manca una fotocamera posteriore da 24MP ed una anteriore da 5MP, il sensore di impronte digitali ed il chip NFC, oltre a WiFi 802.11ac e Bluetooth 4.2. Cosmo Communicator sarà venduto con Android 9.0 Pie e supporterà anche Linux.

Con poco più di 500 backers, Planet Computers ha raggiunto l'obiettivo: Cosmo Communicator si farà grazie ai 300 mila dollari raccolti in pochissime ore rispetto ai 200 mila richiesti. Il dispositivo ha un prezzo di 482 euro (con uno sconto del 30% per gli early birds) con consegne previste per maggio 2019. L'azienda ha previsto anche una versione gold, che costa il triplo (1756 euro) pronta per giugno 2018. Su questa pagina di Indiegogo potete trovare tutte le informazioni.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy