Se avete esaurito tutto il catalogo di Netflix e siete alla ricerca di nuove serie TV, o di una stagione già disponibile ma solo in altri Paesi, potete utilizzare una VPN per accedere ai contenuti della piattaforma indipendentemente dalla vostra localizzazione.


Come molti sapranno, benché il prezzo dell’abbonamento Netflix sia grossomodo lo stesso in tutto il mondo, i programmi TV disponibili in Italia sono quasi sette volte meno di quelli distribuiti negli USA ed i film 4 volte meno. Differenze più o meno significative ci sono anche rispetto agli altri 13 Paesi in cui è attivo il servizio, dove è possibile godere di contenuti unici come anime o titoli di nicchia. Se quindi siete appassionati di serie TV, avete già visto quasi tutto il catalogo di Netflix o cercate l'ultima stagione della vostra serie TV preferita non ancora disponibile in Italia, avete un modo facile ed economico per trovare nuovi contenuti sulla stessa piattaforma di streaming. E la parola d'ordine è VPN.

Ma cosa è una VPN? VPN sta per Rete Privata Virtuale ed è un servizio che permette di collegarsi ad Internet attraverso un tunnel crittografato, nascondere l’indirizzo IP del vostro computer e/o del vostro router e navigare in anonimato. In questo modo, potrete simulare che il computer si trovi in altri Paesi e accedere alle rispettive piattaforme di intrattenimento localizzate. Vi basteranno pochi minuti per la registrazione e la scelta dell'abbonamento di una delle numerose VPN disponibili sul mercato.

Queste soluzioni garantiscono privacy e protezione dei dati sensibili quando navigate online, oltre a proteggere le connessioni agli hotspot WiFi pubblici. Ciò è reso possibile nascondendo l’indirizzo IP, in modo che il luogo in cui vivete e i siti che visitate non sono più collegati alla vostra identità. Grazie a questa feature, potrete collegarvi ad un server VPN localizzato in un altro Paese per accedere a siti web bloccati nel nostro, a causa di censura o blocco geografico. Quindi, la modifica dell’indirizzo IP renderà possibile che un collegamento avvenga da un altro luogo rispetto a quello in cui vi trovate realmente.

Come se non bastasse, avrete l’opportunità di approfittare delle migliori offerte online, risparmiare sugli acquisti in abbonamento, sulle prenotazioni dei biglietti aerei e molto altro ancora. Nonostante il funzionamento effettivo di una VPN possa risultare poco comprensibile, gli utenti finali non avranno alcuna difficoltà a farne uso, sfruttando l’interfaccia intuitiva delle numerose soluzioni disponibili. Fra le più conosciute ed apprezzate dagli utenti, attualmente figurano ExpressVPN, NordVPN, Surfshark, ProtonVPN, Mullvad VPN e tante altre.

Inoltre, se acquistate alcuni antivirus, incluso nell’abbonamento troverete un servizio VPN, che offrirà maggiore sicurezza ai vostri dati. Per una configurazione rapida e automatica, potete scaricare e installare l’applicazione del provider che preferite sia sul computer (Linux, Windows e macOS) che sullo smartphone (Android e iOS), per tutelare la vostra privacy anche durante la navigazione da mobile.

In alternativa, gli utenti più esperti potranno procedere ad una configurazione manuale, che permette di impostare la VPN sul proprio router e configurare un server personale per avere ancora più privacy. Tuttavia, non tutti i router la supportano e dovrete verificarlo prima di avventurarvi in questa procedura. Esistono anche estensioni per i browser come Google Chrome e Mozilla Firefox, mentre Opera possiede una sua VPN.

Avviata l’applicazione, potrete connettervi manualmente al server VPN di un Paese specifico, selezionandolo dal menù dedicato. Questa possibilità è offerta da tutti i provider e vi basterà scegliere un server vicino per accedere a Netflix USA per esempio. Non è necessario, infatti, che il server sia localizzato negli Stati Uniti e la scelta di quello ottimale vi garantirà una riproduzione in streaming più fluida.

I provider di servizi VPN cercano di promuovere il proprio prodotto facendo leva sulla possibilità di visualizzare contenuti inediti nel proprio Paese e molti utenti si sono chiesti se questa operazione sia legale. Netflix, infatti, tende a disincentivare l'uso delle VPN per mantenere il blocco regionale, ma finché tutti gli account si troveranno su un database unico non potrà impedire questa pratica. Se volesse realmente porvi fine, dovrebbe utilizzare un database per ogni nazione, bloccando di fatto chi volesse accedere col proprio account ad una versione straniera.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy