Home News CHUWI SurBook Pro e SurBook SE: foto e video anteprima

CHUWI SurBook Pro e SurBook SE: foto e video anteprima

CHUWI SurBook Pro e SurBook SE: foto e video anteprimaCHUWI SurBook Pro e SurBook SE sono i nuovi tablet 2-in-1 dell'azienda cinese, ispirati nel design ai Surface ma con un equipaggiamento hardware di fascia entry-level. Saranno disponibili da settembre-ottobre.

Annunciato lo scorso gennaio, CHUWI SurBook Pro fa la sua prima vera apparizione pubblica ad IFA 2018 con il fratello minore CHUWI SurBook SE, che insieme completano la famiglia dei Surface-killer nata con il primo SurBook. È un'ottima notizia non solo perché lo sviluppo è terminato, ma anche perché verranno commercializzati due modelli per rispondere alle esigenze di qualunque tipologia di utenza.

CHUWI SurBook Pro

Chi necessita di un tablet 2-in-1 per la produttività in movimento potrà optare per SurBook Pro, un'alternativa economia al Surface Pro di Microsoft, mentre per chi preferisce compattezza/leggerezza potrà scegliere il SurBook SE che si ispira al Surface GO (a proposito avete già visto la nostra anteprima da Berlino?), ma che nella sostanza è un'evoluzione del SurBook Mini. Non aspettatevi gli stessi materiali e quella cura nei dettagli a cui ci ha abituati Redmond, ma tutto sommato non sono così male visti da vicino.

CHUWI SurBook Pro

CHUWI SurBook Pro CHUWI SurBook Pro

CHUWI SurBook Pro CHUWI SurBook Pro

Approfittando della presenza di CHUWI ad IFA 2018, abbiamo realizzato una prima preview video sui due dispositivi, dimostrando che oltre il nome ed alcuni elementi elementi tipici della famiglia Surface (dalla kickstand sul retro alla Type Cover in tessuto), questi tablet 2-in-1 abbiamo realmente poco in comune con i tablet di Microsoft. Soprattutto dal punto di vista tecnico.

CHUWI SurBook Pro integra un display IPS da 12 pollici 2K (2160 x 1400 pixel) con form factor 3:2 e processore quad-core Intel Celeron N4100 (Gemini Lake) da 1.1GHz, affiancato da 4GB di memoria RAM e 64GB di ROM espandibile fino a 1TB con unità SSD grazie ad uno slot libero. Sul profilo è possibile riconoscere la griglia di aerazione, proprio come nel Surface, ma SurBook Pro è un tablet fanless. Gira su Windows 10 ed è dotato di WiFi 802.11n dual-band, Bluetooth, una USB Type-C e due USB Type-A, speaker stereo frontali e due fotocamere (2MP + 5MP). Il tablet supporta l'input da penna e più inclinazioni della kickstand (fino a 125°), ma è chiaro che non potrà mai offrire le stesse performance di un Surface Pro 4.

CHUWI SurBook Pro

Più piccolo, CHUWI SurBook SE si presenta come una versione "rimpicciolita" del SurBook. A bordo c'è un display IPS da 10.1 pollici Full HD (1920 x 1200 pixel) con form factor 16:10 ed un vecchio (e davvero inspiegabile) Intel Atom Z8350 Cherry Trail in alternativa al solito Intel Celeron N4100 Gemini Lake, con 4GB di RAM e 64GB di ROM espandibile fino a 256GB con una scheda microSD. In questo modello, ritroviamo tutte le funzionalità del fratello maggiore: kickstand sul retro apribile fino a 125°, supporto per la penna e per un drive SSD, due fotocamere e Windows 10. Solo il numero di interfacce diminuisce, riducendosi ad una USB Type-C ed una USB Type-A, per questioni di spazio.

CHUWI SurBook SE

CHUWI SurBook SE CHUWI SurBook SE

CHUWI SurBook SE

CHUWI SurBook Pro e SurBook SE saranno disponibili sul mercato per settembre-ottobre, ma non conosciamo ancora il prezzo di vendita né se l'azienda cinese deciderà di distribuirli con kit completo di Type Cover e penna. Ne sapremo di più nelle prossime settimane.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy