Si avvicina il lancio di Chuwi AeroBook Pro, il nuovo computer portatile da 15.6 pollici 4K che sfida il MacBook Pro con una configurazione superiore ed un prezzo nettamente più basso. Specifiche a confronto.


Chuwi AeroBook Pro è un ultraportatile con schermo da 15.6 pollici 4K UHD (3840 x 2160 pixel), processore Intel Core i5 e 8/256GB di memoria, che aspetta il finanziamento della community su Indiegogo. La campagna non è ancora attiva (lo sarà solo alla fine di marzo) ma - in attesa della sua disponibilità - possiamo conoscere meglio le sue caratteristiche tecniche e confrontarle con macchine più conosciute e notoriamente potenti, come il MacBook Pro.

AeroBook Pro è dotato di un processore Intel Core i5-6287U (Skylake) a 3.1GHz, lo stesso integrato nel MacBook Pro da 13.3 pollici, con processo produttivo a 14 nm e grafica Intel Iris Graphics 550 fino a 1.1GHz, che può gestire agevolmente video 4K, contenuti 3D, titoli AAA e molto altro. Gira su Windows 10, ma chi lo volesse può anche installare Mac OS tramite sistema Hackintosh, con risultati decisamente migliori ed un'esperienza utente più appagante rispetto ad altri computer portatili con processori meno potenti. In alcune configurazioni, AeroBook Pro funziona anche meglio del MacBook Pro.

Come vi abbiamo già anticipato, Chuwi AeroBook Pro 15.6 è fornito di uno schermo da 15.6 pollici risoluzione 4K UHD (3840 x 2160 pixel) HDR, con copertura colore del 100% sRGB e profondità colore a 10-bit, per una visualizzazione brillante e confortevole, anche grazie alle cornici ultrasottili. La piattaforma hardware è poi completata da 8GB di RAM DDR4 e SSD da 256GB, espandibile con uno slot M.2 PCle che può essere utilizzato - per esempio - per installare un secondo sistema operativo.

A confronto, il MacBook Pro 15 possiede un display da 15 pollici (2880 x 1800 pixel), con 16GB di RAM LPDDR3 e SSD da 256GB (non espandibile). I due notebook hanno grossomodo le stesse dimensioni, ma un peso leggermente diverso (circa 300 grammi di differenza): Chuwi AeroBook Pro pesa 1.53Kg mentre MacBook Pro 15 pesa 1.82Kg.

Stando a quanto comunicato dall'azienda cinese, AeroBook Pro sarà disponibile entro la fine di marzo su Indiegogo in diverse configurazioni, con prezzi a partire da 599 dollari. E alla luce di questo, possiamo considerarlo uno dei migliori notebook in commercio per rapporto qualità/prezzo. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web ufficiale, dove troverete anche i dettagli relativi al giveaway, che mette in palio due Chuwi AeroBook Pro per gli utenti più fortunati.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy