In occasione del BETT Education Technology Show, Acer ha mostrato il (suo) primo tablet con Chrome OS. Chromepad o Chrometab, questo dispositivo ha un display da 8-10 pollici e supporterà applicazioni Android.
I Chromebook sono in circolazione da quasi dieci anni, ma solo negli ultimi tempi hanno cambiato "volto": oltre ai modelli clamshell, quindi computer portatili classici, i produttori hanno lanciato concept convertibili con display touch e cerniere a 360 gradi che permettono di utilizzare il dispositivo anche in modalità tablet. Ciò che ancora non si è visto però è un Chrometab, ovvero un tablet puro ottimizzato per Chrome OS, senza alcuna tastiera integrata o agganciata. Ma qualcosa sta per cambiare.
Nel corso del BETT Education Technology Show, tenutosi a Londra la scorsa settimana, Acer ha mostrato il primo vero tablet con Chrome OS. Non sono solo voci, perché esiste una prova: Alister Payne, un semplice visitatore in giro per gli stand, ha fotografato il dispositivo e condiviso lo scatto con un tweet, anche se dopo qualche ora ha rimosso il messaggio (ora infatti non è più visibile). È evidente che quel tablet non doveva essere mostrato (e neppure fotografato), perché forse il suo lancio è previsto in un'altra occasione.
Acer ha presentato a Londra tre nuovi dispositivi con Chrome OS: due Chromebook ed un Chromebox. Nei comunicati stampa, l'azienda taiwanese non fa alcun riferimento all'esistenza di un tablet con Chrome OS, anche se girano voci sul suo lancio già da diversi mesi, grazie agli indizi scovati da Chrome Unboxed nel codice sorgente di Chromium. L'ennesima prova che il Chromepad esiste ed alcuni sviluppatori stanno lavorando all'ottimizzazione dell'OS per il tablet già da diverso tempo.
Al momento non abbiamo dettagli ufficiali sul tablet Acer, ma l'immagine sembra mostrare un modello da 8-10 pollici, con risoluzione HD/Full HD, aspect ratio 4:3 e cornici piuttosto spesse con una webcam frontale. A bordo troviamo Chrome OS, con un'interfaccia utente standard e certamente supporto per app Android come tutti gli ultimi dispositivi basati su questo OS. Non sappiamo quando verrà lanciato ufficialmente, quanto costerà e se sarà destinato solo al mercato Education o esteso anche agli utenti privati, ma siamo certi che porterà aria di rinnovamento nel settore dei tablet Android, ormai in stagnazione.
Via: Liliputing