HP Chromebase 21.5 è il nuovo PC AIO con Chrome OS, dotato di un display da 21.5 pollici Full HD touch ruotabile e processori Intel Comet Lake (fino al Core i3-10110U). In vendita in USA entro agosto a 599 dollari.


Quando pensiamo a Chrome OS, il primo pensiero corre ai Chromebook perché i notebook - ancora oggi a distanza di anni dal lancio dell'OS - sono i dispositivi più diffusi con questo sistema operativo, ma in realtà il mercato offre anche Mini PC chiamati Chromebox e computer desktop all-in-one, che conosciamo con il nome di Chromebase. Non sono così popolari come i computer portatili, ma le aziende (soprattutto HP) non rinunciano ad avere almeno un modello a listino. L'ultimo è l'HP Chromebase 21.5, un AIO con specifiche tecniche interessanti ed un display touch che può ruotare fino a 90° per utilizzarlo in modalità landscape (orizzontale) o portrait (verticale).

HP Chromebase 21.5 AIO

Stando a quanto comunicato dall'azienda, HP Chromebase 21.5 All-in-One Desktop (o AIO) è un dispositivo domestico, quindi un computer che trova la sua collocazione principale nel salotto o nello studio di casa, per rispondere alle esigenze di tutta la famiglia su intrattenimento, didattica e condivisione di contenuti.

HP Chromebase 21.5 integra un display IPS da 21.5 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel) con luminosità massima di 250 nit e copertura colore del 72% NTSC. È un pannello touch fino a 10 punti di contatto e può ruotare fino a 90° e inclinarsi verso l'altro fino ad un angolo di 20° per poterlo utilizzare anche in piedi. HP offrirà più configurazioni con (fino a) processore Intel Core i3-10110U Comet Lake, 16GB di RAM e 256GB di memoria su drive SSD PCIe NVMe.

HP Chromebase 21.5 AIO

Il sistema dispone di altoparlanti stereo da 5W con audio Bang & Olufsen e webcam da 5MP per le videochiamate, dotata di un pulsante per la disattivazione del sensore e/o dei microfoni. Sul retro invece troviamo il corredo di interfacce, che comprende due porte USB Type-A da 10 Gbps e due USB Type-C da 5Gbps, oltre a WiFi 6 e Bluetooth 5.0 per le connessioni a corto/lungo raggio. La sua base è rivestita da un tessuto di poliestere riciclato e lavabile con un comune panno in microfibra.

HP Chromebase 21.5 AIO

Come i più recenti dispositivi con Chrome OS, HP Chromebase 21.5 AIO supporta l'installazione di app Android dal Google Play Store, quindi potrà essere utilizzato per eseguire milioni di app e giochi mobili oltre ad accedere a siti Web e app Web. Dovrebbe supportare anche le applicazioni Linux, scegliendo di attivare la funzione. HP Chromebase 21.5 AIO sarà disponibile entro agosto in USA al prezzo di partenza di 599 dollari, con tastiera e mouse Bluetooth inclusi in confezione.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti