Dell Chromebook 5190 con Intel Celeron da febbraio a 289$Dell Chromebook 5190 è un nuovo notebook da 11.6 pollici con Chrome OS dedicato al mondo Education e sarà disponibile da febbraio al prezzo base di 289 dollari. Nello chassis rinforzato, nasconde un processore Intel Celeron (Apollo Lake?), una porta USB Type-C ed una batteria da 13 ore di autonomia.


Lenovo 100e Chromebook e Acer Chromebook 11 C732 non sono gli unici notebook con Chrome OS presentati nell'ultima settimana per il mercato dell'istruzione, visto che anche Dell ha lanciato a sorpresa un nuovo Chromebook al BETT Education Technology Show 2018, tenutosi a Londra. Abbiamo pochissimi dettagli tecnici sulla nuova serie Dell Chromebook 5000, ma sappiamo per certo che sarà composta da versioni convertibili e clamshell con display da 11.6 pollici HD (1366 x 768 pixel). Il primo modello disponibile sarà il Dell Chromebook 5190, in vendita da febbraio al prezzo di partenza di 289 dollari.

Dell Chromebook 5190

Essendo un Chromebook pensato per la scuola, quindi per vivere in classe un'intera giornata tra alunni vivaci, il suo chassis rinforzato potrà resistere a cadute fino a 1.2 metri (o 76 centimetri su superfici di acciaio), il display sarà immune a graffi e urti, la tastiera sarà waterproof (fino a 10000 micro gocce a più angolazioni) e le cerniere reggeranno anche forti sollecitazioni. Insomma, pur non avendo un design tipicamente rugged, il nuovo Dell Chromebook 5190 ha le stesse specifiche tecniche dei notebook corazzati.

Passando all'aspetto tecnico, Dell ha previsto un processore Intel Celeron quad-core o dual-core a scelta, una sola porta USB Type-C, una (opzionale) "World Facing Camera" per la realizzazione di video ed una penna EMR per poter scrivere/disegnare direttamente sullo schermo. La batteria, di cui non conosciamo la capacità, dovrebbe garantire un'autonomia di circa 13 ore.

Per il momento Dell Italia non ha ancora annunciato la disponibilità ed il prezzo del Dell Chromebook 5190 sul nostro mercato, ma sarà molto difficile vederlo dalle nostre parti. Non essendo un dispositivo dedicato agli utenti privati, sarà in vendita (e configurabile) solo per enti scolastici, istituti ed altre realtà del mondo Education.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti