Non è solo il primo Chromebook Rockchip ma è anche il primo con un SoC RK3288. Ha un display da 13.3 pollici (1366 x 768 pixel) e sarà lanciato nel terzo trimestre dell'anno.
Quello che vedete qui sotto, nella foto e nel video di armdevices, è il primo Chromebook di Rockchip, un modello da 13.3 pollici (1366 x 768 pixel) basato su un processore quad-core Rockchip RK3288 (Cortex A12) con Mali-T764. Il suo lancio sul mercato è previsto nel terzo trimestre 2014, quindi per settembre, ed è il risultato di un lungo lavoro da parte dell'azienda cinese che è riuscita a rendere compatibile il suo nuovo SoC con Chromium OS. Nessuno avrebbe pensato però ad un Chromebook Rockchip (piuttosto ad un Chromebook di un'altra azienda con SoC RK3288), visto che la società ha un ruolo rilevante nel settore dei SoC ARM-based per dispositivi low-cost, soprattutto dopo l'accordo con Intel.
Il Chromebook almeno esteriormente ricorda un MacBook Air, è molto sottile e leggero, ma come altri cloni il suo chassis sarà costruito in policarbonato e non in alluminio. Non è specificato, ma potrebbe trattarsi di un sistema fanless, privo di ventola e quindi molto silenzioso. L'aspetto generale è comunque molto positivo, anche se il display non sembra il massimo. Nel browsing Web (verso la fine del video), il Chromebook Rockchip non ha incertezze ma serve ben altro per testare un dispositivo di questa categoria e soprattutto la nuova CPU RK3288, la sua potenza e l'autonomia che riesce a regalare.
Al momento non abbiamo molte informazioni sul dispositivo, non conosciamo le specifiche tecniche complete ed il prezzo. Considerando gli altri Chromebook sul mercato, anche quello Rockchip forse sarà dotato di 2-4GB di memoria RAM, 16GB su drive SSD, WiFi e Bluetooth, HDMI e porte USB 3.0 per un prezzo che dovrebbe aggirarsi intorno ai 149-199 dollari. Come confermato dal team Rockchip, l'azienda cinese ha collaborato con Google nello sviluppo del suo Chromebook, quindi non escludiamo che nei prossimi mesi si aggiungerà anche un Chromebox o un Chromebase, sempre con RK3288.