Home News Chrome OS vicino al lancio ufficiale

Chrome OS vicino al lancio ufficiale

Chrome OS vicino al lancio ufficialeChrome OS conquista la Release Candidate. Questo significa che potrebbe essere distribuito entro breve termine, probabilmente entro uno o due mesi.

Chrome OS è il nuovo sistema operativo che Google sta preparando per affrontare i colossi del settore. Si tratta di un sistema operativo che, per certi versi, rivoluziona il concetto stesso di software di base per personal computer concentrandosi sul cloud-computing, ovvero sull’elaborazione delle informazioni e lo storage dei dati prevalentemente online. Chrome OS, dunque, sarà un sistema operativo fortemente orientato alla connettività e ad internet e, per questo, suscita un certo interesse e anche qualche timore soprattutto in termini di privacy e di sicurezza dei dati.

Google Chrome Web Store

Secondo le ultime notizie circolate, l’OS di Google avrebbe raggiunto la fase RC, ovvero la cosiddetta fase Release Candidate. Questa notizia conferma la conclusione della fase di sviluppo e la probabile imminente distribuzione. Una stima piuttosto verosimile collocherebbe l’arrivo di Chrome OS nel giro di poco più di un mese compatibilmente con le precedenti dichiarazioni del colosso di Mountain View che, comunque, ne prevedeva il lancio ufficiale prima delle feste natalizie di quest’anno.

Al momento però non è possibile stabilire con un discreto margine di certezza se questo sistema operativo verrà lanciato parallelamente a sistemi mobili con esso equipaggiati. Ad avvalorare tale ipotesi, però, è intervenuto Eric Schmidt, presidente di Google, in un'intervista alla CNN nella quale ha dichiarato che i primi netbook basati su sistema operativo Chrome OS sarebbero stati lanciati entro quest'anno. Tra i primi produttori a livello internazionale che potrebbero rivelarsi pionieri in questa fase importante di mercato si segnalano Acer, Dell e HP.

Oltre questi dettagli, Google si sta preparando di nuovo a scendere in campo in un settore, quello dei sistemi operativi, che sembrava ad appannaggio dei soliti noti e che invece - Android ne è una lampante testimonianza - è alla ricerca di prodotti innovativi e versatili, pronti a soddisfare l’utente in ogni sua attività.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy