Arrivano nuove informazioni sui sottosistemi grafici integrati nelle versioni mobile delle future CPU Intel Haswell. I notebook più performanti potranno contare su una versione di GT3 chiamata HD 5200 e dotata di memoria integrata nel package, mentre per gli ultrabook si partirà dai modelli HD 5100 e 5000, anch'essi GT3 ma senza memoria integrata. Più in basso saranno situate invece le GT2 HD 4600 sempre per notebook e 4400 o 4200 per ultrabook.
Come sappiamo ci saranno due versioni di base, identificate dalle sigle GT3 e GT2, che a loro volta saranno declinate in diversi modelli dalle feature differenti. I dettagli sull'architettura di queste nuove soluzioni sono ancora scarsi ma come ricorderete sembra certo che GT2 non sarà una versione depotenziata di GT3, ad esempio con alcune componenti disabilitate, ma si baserà su un'architettura completamente diversa. Da quello che emerge dal sito cinese inoltre apprendiamo che la versione top gamma basata su GT3 potrà contare anche su un certo quantitativo di memoria integrato nel package, soluzione molto simile a quella prospettata per la prossima generazione di GPU Nvidia Volta, i cui concetti abbiamo approfondito poco tempo fa.
La memoria integrata consente una larghezza di banda molto maggiore a causa delle piste molto più brevi, di un bus molto più veloce e di latenze molto più basse ed elimina uno dei maggiori colli di bottiglia che limitano le prestazioni degli attuali processori grafici ossia la quantità di dati da processare che affluisce dalla memoria RAM alla GPU stessa. Dunque i notebook più performanti potranno contare su un sottosistema chiamato HD Graphics 5200 e dotato proprio di questa particolare soluzione. Scendendo invece troveremo i modelli HD 5100 e HD 5000, anch'essi basati su architettura GT3 ma privi della memoria integrata.
Per notebook e ultrabook mainstream invece troveremo soluzioni GT2, rispettivamente chiamate HD Graphics 4600 e HD Graphics 4400 e 4200. I colleghi cinesi hanno poi mostrato anche una slide che riporta informazioni più dettagliate riguardo a due futuri modelli di Intel Core con architettura Haswell, l'i7-4950HQ e l'i7-4850HQ, entrambi quad core, con cache L3 da 6 MB, TDP di 47 W e supporto alle tecnologie Intel vPro, TXT, VT-d, VT-x e AES-NI ed equipaggiati con GPU HD 5200. Il primo avrà una frequenza operativa di 2.4 GHz e potrà raggiungere i 3.6 GHz su singolo core tramite tecnologia Intel Turbo Boost 2.0. Il secondo invece salirà rispettivamente a 2.3 e 3.5 GHz. In entrambi i casi invece le HD 5200 potranno andare da un clock rate minimo di 200 a un massimo di 1300 MHz.
Intel al momento non ha rilasciato alcuna dichiarazione ufficiale in merito alle informazioni trapelate.