Home News CeBIT 2007: Samsung UMPC Q2? No, Q1 Ultra

CeBIT 2007: Samsung UMPC Q2? No, Q1 Ultra

ImageIn modo del tutto inaspettato, Samsung cambia nome al suo nuovo UMPC (Ultra Mobile PC): il Samsung Q2, ribattezzato Samsung Q1 Ultra, è l'attrazione principale dello stand del produttore coreano al CeBIT.

Il primo giorno del CeBIT riserva già qualche piccola sorpresa: il nuovo UMPC Samsung, di cui avevamo parlato diffusamente in una precedente notizia, non prenderà il nome di "Q2", come si supponeva inizialmente, ma "Q1 Ultra". Il "cambio d'identità" è sotto gli occhi di tutti i visitatori della fiera: nel padiglione di Samsung campeggiano gigantografie che ritraggono il nuovo subnotebook sotto il nome di Samsung Q1 Ultra.

Image

Così come, secondo fonti anglosassoni, sarebbe infondato il pronostico che voleva che il nuovo UMPC fosse equipaggiato con un processore più potente di quelli attualmente in uso sugli UMPC Samsung: al posto dell'Intel Pentium M ULV 1.0 GHz, potrebbe essere utilizzata una non meglio precisata CPU mobile Intel a 800MHz.

Image

Resta, invece, confermata tutta la restante configurazione hardware: in particolare, lo schermo, un LCD touchscreen da 7" con risoluzione di 1024x600 (contro gli 800x480 pixel del display del Q1P), il keypad hardware posizionato ai lati dello schermo (in sostituzione della precedente tastiera a schermo), la memoria DDR2 da 1GB e la presenza di modem HSDPA (High-Speed Downlink Packet Access) e WiBro, una versione mobile del WiMax, oltre ai consueti Wi-Fi e Bluetooth.

Image

Il sistema operativo è Windows Vista Home Premium, che andrà a sostituire l'ormai datato Windows XP Tablet PC Edition. Non è stato reso noto quando inizierà la commercializzazione di questo ultraportatile, ma si conosce già il prezzo, dai 1200$ per il modello base, ai 2000$ per quello più accessoriato.

Aggiornamento 16/03/2007: Dailytech, sito di informazione IT attendibile e influente, riferisce che l'UMPC Q1 Ultra sarebbe basato su piattaforma Centrino Pro (in precedenza conosciuta col nome in codice "Santa Rosa"). Se la notizia fosse confermata ufficialmente da Samsung, significherebbe che il cuore di questo dispositivo è costituito dal chipset Intel Mobile 965 che comprende il sottosistema grafico GMA3000,  un notevole passo avanti in termini di velocità e potenza.

Aggiornamento 23/03/2007: Alcune delle informazioni date in precedenza vanno rettificate. La piattaforma su cui è basato l'UMPC Q1 Ultra di Samsung potrebbe non essere Centrino Pro, bensì una piattaforma appositamente progettata per gli UMPC e altri dispositivi portatili con display con fattore di forma compreso tra 4" e 7".  Fulcro della nuova piattaforma, targata Intel, sarebbe un set di specifiche conosciute con il nome in codice "McCaslin", di cui si conoscono ancora pochi dettagli tranne che comprenderà un processore Intel ULV e sottosistema grafico Intel GMA 950. La componentistica interna del Samsung Q1 Ultra resta ancora totalmente incerta, vi rinviamo, quindi, ad altri futuri aggiornamenti per informazioni più precise.

Aggiornamento 11/04/2007: Dal listino online di uno store tedesco, ci giunge la conferma che il Samsung Q1 Ultra verrà venduto ad un prezzo di 1199€ a partire da Maggio-Giugno 2007.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy