Da qualche ora, il recente motore di ricerca di Microsoft, Bing, ha iniziato ad indicizzare le pagine dei personaggi più importanti a livello mondiale. In questo modo, la community potrà essere aggiornata in tempo reale sui principali fatti di attualità.
Sean Suchter, general manager di Search Technology Center di Microsoft, ha annunciato che a partire dalla giornata di ieri il giovanissimo motore di ricerca Bing potrà indicizzare in tempo reale anche le pagine, i profili ed i commenti di Twitter, il noto social-blogging. La funzione non sarà però attiva sull'intero network, ma sarà riservata esclusivamente ai personaggi più importanti della tecnologia, delle finanze e della politica a livello mondiale. La crescita di Bing è inarrestabile, tanto che a poche settimane dal suo lancio il neonato motore di ricerca si presenta come una pericolosa minaccia per Google, da sempre in vetta alla Search Engine.
Da ieri, Bing ha iniziato ad indicizzare in tempo reale i profili su Twitter di alcuni nomi noti, come Danny Sullivan, Kara Swisher, Al Gore, Ryan Seacrest. Le loro pagine saranno aggiornate ed indicizzate ogni minuto, in modo che i più recenti commenti potranno essere reperiti in Rete con una semplice ricerca. Si tratta di una vera e propria novità del settore! Fino ad oggi infatti, nessun motore di ricerca poteva assicurare una indicizzazione in tempo reale di un social network e Twitter rappresenta uno dei più utilizzati. Certamente l'operazione è limitata solo ad alcuni "importanti" account, ma non escludiamo che in futuro il servizio possa essere potenziato.
Microsoft ha raggiunto con Bing un grande traguardo. In breve tempo infatti, il motore di ricerca ha acquistato popolarità, superando Yahoo e sfiorando gli score di Google. In futuro, l'azienda di Redmond continuerà ad implementare questa funzione grazie alla disponibilità pubblica delle Api di Twitter, regalando a tutti i "followers" uno strumento di ricerca più efficace ed avanzato rispetto a quello integrato nel social-blogging.