Home News HKTDC Hong Kong Electronics Fair e ElectronicAsia 2019 a ottobre. L'attesa cresce

HKTDC Hong Kong Electronics Fair e ElectronicAsia 2019 a ottobre. L'attesa cresce

HKTDC Hong Kong Electronics Fair e ElectronicAsia 2019 a ottobre. L'attesa cresceTra circa un mese si apriranno le porte della HKTDC Hong Kong Electronics Fair (Autumn Edition) ed electronicAsia, che ci permetteranno di dare uno sguardo al futuro dell'elettronica. Cosa bolle in pentola?

Ottobre è alle porte e - come ogni anno in questo periodo - la Cina si anima per ospitare due fiere hi-tech tra le più vivaci: la 39ima edizione di HKTDC Hong Kong Electronics Fair (Autumn Edition) organizzata dal Hong Kong Trade Development Council (HKTDC) e la 23ima edizione di electronicAsia, frutto del lavoro congiunto di HKTDC e MMI Asia Pte, si terranno contemporaneamente dal 13 al 16 ottobre 2019 presso l'Hong Kong Convention and Exhibition Centre.

Ed ovviamente Notebook Italia seguirà i due eventi "sul campo" con oltre 4300 espositori: parte del nostro team volerà nella metropoli cinese per raccontarvi tutte le novità presentate, conoscere nuove startup e vivere in diretta gli annunci dei prodotti più importanti, gli stessi che dopo qualche mese saranno nelle vetrine dei nostri negozi.

HKTDC Hong Kong Electronics Fair 2019

Benjamin Chau, Deputy Executive Director di HKTDC, ha dichiarato: "L'industria elettronica di Hong Kong è la più grande fonte di esportazione del territorio (circa il 68% nel 2018), tanto che lo scorso anno la Hong Kong Electronics Fair (Autumn Edition) e la electronicAsia hanno attirato quasi 87000 visitatori provenienti da 139 Paesi. Le due fiere, che si tengono nello stesso luogo e negli stessi giorni, ci permetteranno di dare un'occhiata ai prodotti elettronici del futuro, start-up nascenti, componenti e tecnologie, creando opportunità per espositori e visitatori".

Alla Hong Kong Electronics Fair (Autumn Edition), tornerà la Tech Hall che mostrerà prodotti tecnologicamente avanzati in specifiche aree tematiche: stampa 3D, robotica e macchine autonome, smart-tech, realtà virtuale e start-up. E visto che l'Intelligenza Artificiale (AI) è ormai al centro del rinnovamento tecnologico, verrà lanciata una nuova zona AI e Voice Recognition, che metterà in mostra soluzioni di automazione e dispositivi intelligenti.

La start-up zone comprenderà circa 150 società internazionali, che presenteranno novità in qualunque settore della tecnologia, dalle app alla domotica, dagli indossabili ai dispositivi IoT, passando per strumenti medici e gadget curiosi. Saranno organizzati una serie di eventi per dare l'opportunità alle start-up di presentare le proprie idee, tra cui demo, "Startup, Smart Launch", sessioni di condivisione, mentoring e matchmaking.

HKTDC Hong Kong Electronics Fair 2019

La nuova area "Wireless Technologies" riunirà dispositivi senza-fili e portatili tra cui caricabatterie wireless e altoparlanti Bluetooth.

La zona di stampa 3D comprenderà le ultime stampanti 3D, filamenti e altri materiali utilizzati per la stampa, mentre l'aerea dedicata alla robotica e alle macchine autonome presenterà gli ultimi modelli di telecamere aeree, robot industriali e domestici, scooter elettrici e altro ancora.

La zona Smart Tech si occuperà di dispositivi elettronici con applicazioni IoT per la vita moderna ed ovviamente la "Virtual Reality Zone" tornerà a presentare i nuovi prodotti VR, Augmented Reality (AR) e Mixed Reality (MR), oltre alla tecnologia correlata.

In base alla nostra esperienza, ci aspettiamo nuovi ebook-reader, wearable e notebook/tablet di produttori cinesi con piattaforme di ultima generazione (Intel Ice Lake?), ma dovremo aspettare l'apertura dei cancelli della fiera per avere maggiori dettagli. È invece già certa la presentazione di un campanello WiFi con riconoscimento facciale (può riconoscere i volti di familiari e amici, riprodurre saluti personalizzati e registrare memo vocali per gli ospiti), di occhiali "Live Streaming Camera Glass" che supportano la registrazione Full HD e la funzione di live-streaming in-app e di una videocamera integrata inclinabile per riprese insolite.

La Hall of Fame punterà i riflettori su prodotti di oltre 560 brand molto conosciuti, come SKROSS, Bourgini, GP Batteries, and ODOYO. Altre zone da segnalare sono: i-World, Wearable Electronics, Healthcare Electronics, Audio Visual Products, Personal Electronics e tante altre.

HKTDC Hong Kong Electronics Fair 2019

HKTDC Hong Kong Electronics Fair 2019 HKTDC Hong Kong Electronics Fair 2019

electronicAsia, che si tiene negli stessi giorni, è una vetrina per i fornitori di componenti elettronici e tecnologie di produzione che potranno presentare i loro prodotti ad acquirenti internazionali. Anche questa fiera sarà articolata in aree tematiche e le principali saranno:

  • Power Supply: batterie accessori, componenti e tecnologie per impianti fotovoltaici
  • Printed Circuit Board & EMS: motherboard e servizi relativi alla progettazione, produzione, test e così via...
  • World of Display Technology: tecnologie di visualizzazione, schermi e display
  • Electronic Components e Keyboards & Switches: componenti elettronici, tastiere e switch

Per soddisfare le ultime tendenze del mercato, la fiera mostrerà anche gli elementi essenziali dell'automazione, tra cui sensori e tutte le tecnologie relative. Tra i prodotti in evidenza troveremo un induttore di potenza ad alta corrente, che offre massima efficienza su una vasta gamma di frequenze ideale per applicazioni IoT e dispositivi portatili.

Notebook Italia seguirà le fiere cinesi in diretta da Hong Kong, offrendovi una completa e puntuale copertura dell'evento con video hands-on e gallerie fotografiche, interviste e presentazioni, sia dei brand più noti sia dei gadget più bizzarri. Insomma noi ci saremo, quindi voi non mancate.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy