ASUS ZenPad 8.0 (Z380C e Z380KL): video provaAbbiamo dato un'occhiata da vicino all'ASUS ZenPad 8.0, nella versione WiFi-only (Z380C) e 4G/LTE (Z380KL). Ecco la nostra video prova, con considerazioni sulle specifiche, l'ergonomia e gli accessori opzionali.


ZenPad è una serie di tablet premium che combina stile raffinato con incredibili capacità di intrattenimento e produttività per ridefinire letteralmente l’esperienza d’uso del tablet. Tre i formati disponibili: ZenPad 7.0 (Z370C/CG/CL) e ZenPad C 7.0 (Z170C/CG) da 7 pollici; ZenPad 8.0 (Z380C/KL) e ZenPad S 8.0 (Z580C/CA) da 8 pollici, quest’ultimo in abbinamento anche alla penna Z Stylus, opzionale; ZenPad 10.1 (Z300C/CG/CL) con tastiera, anch’essa opzionale. I diversi modelli offrono configurazioni differenti, con connettività Wi-Fi, LTE/3G e anche funzionalità telefoniche, definendo una gamma ricca ed articolata.

ASUS ZenPad 8.0

L'ASUS ZenPad 8.0, protagonista della nostra video prova, offre offre linee pulite e un profilo morbido con bordi arrotondati che assicurano confort e piacevolezza nell’uso e nel trasporto. E' molto compatto (209 x 123 x 8.5 mm) e leggero (350 grammi); si riesce ad impugnare con facilità grazie anche alla doppia finitura della sua cover. Come potete notare dal filmato, ZenPad 8.0 è costruito con un telaio in policarbonato, che nella parte posteriore presenta una finitura a rilievo effetto-pelle con un bordo metalizzato, che esaltano la bellezza del tablet e contemporaneamente aumentano il grip.

Sotto la scocca del modello WiFi-only (Z380C), ASUS ha integrato un processore Intel Atom x3-C3200 (Cherry Trail) da 1.2GHz con GPU Mali 450, 1-2GB di RAM e 8-16GB di ROM a seconda delle versioni. Le varianti 4G-LTE (Z380KL) invece potranno essere equipaggiate con un processore a scelta tra un quad-core Qualcomm Snapdragon 410 (MSM8916) o un octa-core Snapdragon 615 (MSM8929), con 1-2-3GB di memoria RAM e 8-16-32GB di storage, a seconda dei modelli. Per tutti lo schermo da 8 pollici IPS ha una risoluzione HD di 1280 x 800 pixel abbastanza standard per un tablet di fascia bassa, e due fotocamere da 2 MP (frontale) e da 5 MP (Z380C) o 5/8MP (Z380KL) posteriore.

ASUS ZenPad 8.0

Lo schermo è caratterizzato dalla tecnologia ASUS VisualMaster, che include ASUS Tru2Life e TruVivid, rendendo disponibile per la prima volta su tablet l’avanzata tecnologia di elaborazione delle immagini tipica delle TV di fascia alta e garantendo una completa ottimizzazione visiva. ASUS Tru2Life analizza ciascun singolo pixel di ogni immagine prima che venga visualizzato e regola automaticamente contrasto e nitidezza in maniera intelligente migliorandone la resa dinamica, rivelando anche i più piccoli dettagli e assicurando un’esperienza visiva incredibilmente realistica. La tecnologia ASUS TruVivid consente invece di migliorare nitidezza, luminosità e reattività al tocco riducendo a due i tradizionali quattro livelli che compongono uno schermo (vetro, pannello touch, aria, modulo LCD) ed assicurando per questa via una maggiore trasparenza per restituire colori più brillanti e una migliore luminosità.

Non manca una batteria da 15.2Wh, GPS, WiFi 802.11n, Bluetooth 4.0 e modem 4G/LTE (opzionale), oltre ad una micro USB standard per la ricarica del dispositivo. Per tutti sarà preinstallato Android 5.0 Lollipop con interfaccia proprietaria ZenUI. ZenPad è il primo tablet ad offrire la tecnologia DTS Premium Sound per godere di un audio incredibilmente puro e nitido. Il codec DTS-HD integrato consente di restituire un suono ad alta fedeltà a partire da qualsiasi tipo di contenuto multimediale, consentendo la riproduzione o lo streaming di musica o filmati con audio DTS surround fino a 5.1 canali verso un qualsiasi sistema di diffusione audio. ZenPad include anche la tecnologia DTS Sound Studio per trasformare l’audio stereo in audio surround virtuale da ascoltare sia attraverso gli altoparlanti integrati che mediante cuffie, creando un’esperienza di intrattenimento particolarmente coinvolgente sia a casa che in mobilità.

ASUS ZenPad 8.0 Audio Cover

ZenPad 8.0 è dotato di cover intercambiabili (bianca, nera e oro chiamata aurora metallic) che permettono così di personalizzare in maniera innovativa il look in base al proprio stile con opzioni di colore aggiuntive, oltre ad offrire la possibilità di arricchire il proprio tablet con nuove funzionalità. Tra le diverse opzioni disponibili, infatti, Zen Clutch si presenta come una pochette che combina stile elegante e materiali di pregio per offrire eccellente protezione e praticità d’uso, mentre Zen Case è un accessorio fashion con cui cambiare il look di ZenPad 8.0 scegliendo tra cinque vivaci colorazioni con trama in pelle. Audio Cover offre, per la prima volta su un tablet, un’esperienza audio davvero immersiva con suono surround 5.1 canali, mentre Power Case consente di estendere la durata della batteria del tablet fino a 15 ore, permettendone un utilizzo davvero intensivo durante un’intera giornata o coprendo persino lunghi voli internazionali.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti