ASUS ZenFone 5 è il primo smartphone annunciato con SoC Qualcomm Snapdragon 636, funzionalità AI, schermo all-screen e dual-camera da 12MP + grandangolo da 120°. Video anteprima italiana.


A distanza di quasi 6 mesi dal rilascio degli ZenFone 4 e rispettando tutte le attese della vigilia, il CEO di ASUS Jerry Shen ha presentato la nuovissima serie di smartphone ZenFone 5 con un evento speciale presso l’Italian Pavilion nel corso del MWC 2018 a Barcellona. E noi siamo riusciti a mettere le mani in anteprima sul capofamiglia: ZenFone 5 (ZE620KL) è il primo smartphone disponibile al mondo ad adottare il più recente SoC Qualcomm Snapdragon 636.

“Abbiamo avviato il progetto ZenFone quattro anni fa con l'idea di offrire un oggetto ambito, raffinato nel design e dalla dotazione ricca e completa, ma alla portata di tutti", ha affermato Shen. "Oggi, la famiglia ZenFone 5 è la serie ZenFone più intelligente di sempre, che utilizza l’analisi dei big data e sofisticati algoritmi di intelligenza artificiale per regalare agli utenti una gamma unica di funzioni intelligenti per la fotocamera, le comunicazioni e la massima praticità d’uso”.

Partiamo dal design: pur ereditando buona parte del DNA della famiglia, ASUS ZenFone 5 presenta un look completamente nuovo e diverso dai suoi predecessori, avvinandosi al design dei modelli più recenti in circolazione. Ritroviamo infatti gli elementi tipici degli ultimi smartphone top-di-gamma: concept borderless su quattro lati (fatta eccezione per una sottile banda nera sul fondo), cornici ultraslim, una notch che contiene tutti i sensori (incluso quello fotografico) e dual-camera sul retro. La scocca in alluminio, disponibile nei colori Midnight Blue (blu scuro) e Meteor Silver (argento), è rivestita da un vetro protettivo 2.5D sulla cover e sullo schermo. Inutile negarlo: questo rivestimento "glossy" attira con facilità le ditate, ma nel complesso lo smartphone è facile da impugnare anche con una sola mano grazie al form factor 18:9 che "allunga" il telaio e lo rende più compatto. Insomma, ASUS ZenFone 5 è un passo avanti rispetto allo ZenFone 4, quasi una rivoluzione.

Al cuore dello ZenFone 5 (ZE620KL) c'è la piattaforma mobile Qualcomm Snapdragon 636 octa-core con GPU Adreno 509 e funzionalità AI per un’esperienza fotografica e utente senza precedenti. E per garantire istantaneamente un ulteriore boost delle performance, l'esclusiva tecnologia ASUS AI Boost, ottimizza le prestazioni per i giochi ed altre attività che richiedono particolare potenza. ASUS renderà disponibili due SKU: 4GB di RAM e 64GB di ROM oppure 6GB di RAM e 64GB di ROM, espandibili entrambe con schede microSD fino a 2TB.

I nuovi ZenFone adottano un display all-screen che assicura un’ampia area di visualizzazione con un rapporto tra display e dimensione del dispositivo pari al 90%, pur mantenendo dimensioni ridotte e compatte, paragonabili a quelle di un comune smartphone da 5,5 pollici. Parliamo nello specifico di un display da 6.2 pollici Super IPS Full HD+ (2246 x 1080 pixel, 500 nits) con Corning Gorilla Glass ed una "tacca" che nasconde il sensore di luminosità, quello di prossimità e la fotocamera frontale da 8MP (f/2.0) con supporto per funzioni Auto, Beauty, Panorama, Selfie e GIF Animation. Il pezzo forte però si trova sul retro, una dual-camera in grado di adattarsi e apprendere, per regalare immagini sempre perfette. Equipaggiato con il più evoluto sensore fotografico (Sony IMX363) da 12MP con pixel di ampiezza 1,4µm, lenti con apertura f/1.8, fotocamera secondaria grandangolare da 120°, stabilizzazione ottica dell'immagine (OIS) a quattro assi e funzioni fotografiche avanzate supportate dall’intelligenza artificiale – tra cui AI Scene Detection con 16 scene e oggetti diversi, AI Photo Learning, Real-time Portrait e Real-time Beautification - ZenFone 5 stimola la creatività e permette di concentrarsi sul soggetto da inquadrare piuttosto che sulla regolazione dei parametri della
fotocamera.

Il resto della dotazione comprende una batteria da 3300 mAh con Boost Master technology e AI Charging, che adegua la ricarica in base alle proprie abitudini, speaker stereo NXP Smart AMP, 4G-LTE Dual VoLTE, oltre alla tecnologie integrate 2x2 Wi-Fi 802.11ac e Bluetooth 5 per auricolari wireless di ultima generazione a bassissimo consumo. ASUS ZenFone 5 (ZE620KL) girerà su Android 8.0 Oreo e ZenUI 5.0. Lo smartphone sarà disponibile da aprile ma al momento non abbiamo informazioni sui prezzi. Vi terremo aggiornati qualora ci fossero novità a riguardo.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy