Per la sua crescita sul mercato americano, ASUS ha grandi progetti: non solo ASUS ZenPad, ma anche ASUS Zenbook Pro e nuovi Chromebook "Hero Product" entro la metà del 2015.
La relazione sui risultati finanziari di ASUS nel Q4 2014, una serie di slide mostrate nell'ultima conferenza per gli investitori, ci permette di dare una sbirciatina ai progetti e alle strategie dell'azienda taiwanese per quest'anno. La presentazione punta su Zenfone 2, ASUS ZenPad, ASUS Zenbook Pro e nuovi Chromebook "Hero Product". Con questa espressione si indicano i prodotti destinati ad avere importanza strategica ed un significativo impatto in termini di volumi di vendita o di ricavi.
Zenbook Pro è una delle serie di notebook in cui ASUS crede con convinzione per la sua crescita nel secondo trimestre 2015, affiancandola alle famiglie ASUS Zenbook UX305 e ASUS Transformer Book Chi presentate al CES 2015. Questo nuovo ultrabook sarà lanciato nel Q1 2015, dunque entro marzo, e probabilmente lo vedremo in anteprima al MWC 2015 che si terrà tra poco più di due settimane. Non abbiamo informazioni sulle specifiche tecniche del notebook, ma il design sembra molto simile a quello degli Zenbook attuali con cover a "cerchi concentrici", telaio supersottile, superleggero con look elegante.
La sigla "Pro" ci indica senza dubbio la sua vocazione business-oriented, che forse si tradurrà in alcuni accorgimenti (estetici/hardware) legati alla sicurezza e all'affidabilità, nonché software e applicazioni dedicate al mondo professionale. Ci aspettiamo ad esempio che sia basato su una piattaforma Intel Broadwell vPro con sistema operativo Windows 8.1 Pro, ma è ancora presto per fare qualche ipotesi più precisa.
Ma non è finita qui. Nel Q2 2015, quindi entro l'estate, ASUS lancerà un nuova famiglia di Chromebook che secondo le stime della Casa taiwanese sarà "campione d'incassi" soprattutto nel mercato americano. L'immagine, che potrebbe essere solo rappresentativa, ci descrive un Chromebook colorato (giallo, rosso e azzurro) che ricorda a grandi linee le serie ASUS Chromebook C200 e C300, ma che dal punto di vista hardware potrebbe essere completamente diverso. Sarà basato su CPU Broadwell? Adotterà un concept ibrido 2-in-1? In Rete ultimamente le indiscrezioni e le notizie sui chromebook hanno ripreso vigore (si parla di chromebook 2in1 convertibili e di Pixel 2) facendoci supporre che Google possa dedicare a questi prodotti un evento di lancio apposito o un importante spazio durante il Google I/O.
Oltre ai nuovi Chromebook ed agli Zenbook Pro, le slide fanno riferimento agli ASUS ZenPad, indicati come una evoluzione degli ASUS Fonepad. I prossimi tablet avranno un po' del DNA dei modelli attuali con funzioni telefoniche, sia nel design che nelle specifiche tecniche, ma con un nuovo marchio che è oggi sinonimo di eleganza, qualità costruttiva, materiali pregiati e buon hardware. Insomma se volete saperne di più non vi resta che leggere il nostro approfondimento sugli ASUS ZenPad, ricordando che per tutti i dettagli su questi tablet bisognerà aspettare il MWC 2015.