Home News Asus X50C, X58C e M51VR tra i consumer

Asus X50C, X58C e M51VR tra i consumer

Asus X50C, X58C e M51VR  tra i consumer Il segmento dei computer portatili consumer a basso costo cattura anche l'interesse di Asus: rilasciati i nuovi modelli da 15.4 pollici X50C, X58C ed M51Vr.

L'inizio del 2008 è stato caratterizzato dalla "inaugurazione" di un nuovo segmento all'interno del mercato dei computer portatili, che nel giro di un anno ha catturato un enorme successo con il pubblico: parliamo naturalmente dei netbook, i dispositivi ultraportatili a basso costo, che grazie ad un prezzo estremamente abbordabile e alla grande portabilità incontrano le esigenze di viaggiatori e studenti. Con l'avvento della categoria netbook i consumatori sembrano aver riscoperto un discreto interesse per le soluzioni economiche in genere, che in precedenza venivano snobbate; i produttori più importanti, dopo aver intuito il trend, hanno immediatamente reso disponibile una serie di nuove proposte per la propria clientela.

Asus M51V

Dopo il lancio delle nuove serie Z ed eMachines da parte di Acer, anche l'altro colosso dell'isola di Taiwan, Asus, ha messo in campo alcune linee di consumer economici da 15.4 pollici : Asus X50C, X58C ed M51VR. Asus X50C ed X58C si basano rispettivamente su chipset Sis M672 ed M671DX, sui quali sono adattate delle CPU Intel Celeron 220 da 1.2GHz (varianti desktop con core Conroe); entrambi i sistemi usufruiscono di 1GB di memoria RAM DDR2, connettività WiFi con specifiche 802.11a/b/g/n ed un hard disk da 160GB. In particolare il modello X58C-AP012C, che sfrutta lo stesso chassis delle precedenti serie X50,  dispone di un comparto grafico integrato SiS ed è privo di webcam; con sistema operativo FreeDOS, è disponibile ad un prezzo di 361 euro IVA esclusa.

Asus X50C-AP015 impiega invece uno chassis con finitura InFusion (parziale, condivisa con le serie M51) ed un comparto grafico dedicata di fascia bassa Nvidia GeForce 9300M da 256MB; è dotato di webcam da 1.3MP ed utilizza il sistema operativo precaricato "Asus Express Gate", che permetterà all'utente di accedere alle funzionalità principali del notebook in pochi secondi. Il prezzo finale del modello in questione è di 374 euro iva esclusa.

Asus M51Va

Segnaliamo anche l'arrivo della nuova serie Asus M51VR (con il modello M51VR-AP063E da 999 euro IVA esclusa); pur non comprendendo dispositivi definibili come "low cost", andrà ad occupare il ruolo di entry-level nel settore dei consumer multimediali Intel-based da 15.4 pollici, con una piattaforma Intel Centrino 2 dotata di grafica di fascia bassa dedicata ATI Mobility Radeon HD3470 da 256MB. Verrà considerato parte facente del listino "Business" in quanto equipaggiato con alcuni accessori per la sicurezza dei dati tipici dei notebook di fascia professionale (TPM, FingerPrint), e per questo motivo monterà come sistema operativo preinstallato la versione Business di Microsoft Windows Vista.


Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy