Home News ASUS Wavi Xtion Pro in Italia

ASUS Wavi Xtion Pro in Italia

Asus Wavi Xtion Pro in ItaliaIl colosso taiwanese ha presentato ufficialmente il suo primo dispositivo motion sensing per l'Italia, si tratta dell'ASUS Wavi Xtion Pro, un set top box accoppiato a una speciale webcam e a una serie di programmi, che permetterà di interagire con i semplici gesti del corpo.

L'interesse per lo sviluppo di controller basati sul movimento corporeo è sempre più alto sul mercato, in quanto rappresenta una modalità di interazione ancora più immediata rispetto ai touchscreen, non richiedendo l'interazione con schermi o altri device di input, né limitandosi a poche, precise gesture. Questo interesse non è relegato al solo mondo delle console da gioco. Già da un po' ad esempio si parla di un possibile porting di Microsoft Kinekt su PC, in coincidenza dell'arrivo l'anno prossimo del sistema operativo Microsoft Windows 8, che avrà un'interfaccia rinnovata e più facile da utilizzare tramite touch o appunto tramite dispositivi motion sensing.

Asus Wavi Xtion

ASUS però ha bruciato tutti sul tempo ed ha presentato la sua Wavi Xtion, che sarà presto distribuita sul mercato italiano. Si tratta di un set-top-box composto da diverse unità. Due moduli si occupano infatti sia di trasmettere che di ricevere segnali di vario tipo, ad esempio trasferire via HDMI flussi video in Alta Definizione a un display esterno o l'audio fino a 7.1 canali a un sistema audio, ma anche trasferire in modalità wireless gli input ricevuti da periferiche USB, come ad esempio tastiera o mouse.

L'unità Asus Wavi quindi può interfacciarsi sia al computer che alla TV di casa o magari a entrambi, andando a costituire il vero cuore multimediale domestico. La ASUS Xtion Pro completa il modulo Wavi ed è una speciale webcam stereoscopica, in grado di rilevare e riconoscere i movimenti complessi del corpo in uno spazio tridimensionale, trasformandoli in altrettanti comandi, per interagire sia con videogiochi per console o computer, sia con la GUI di un programma o del sistema operativo. La tecnologia utilizzata è stata sviluppata da PrimeSense e ASUS sta solo attendendo di avere un sufficiente parco di applicazioni supportate prima di diffondere sul mercato la propria soluzione. In ogni caso entro fine ottobre ASUS Wavi Xtion dovrebbe essere disponibile sugli scaffali di tutti i negozi di elettronica.

Asus WAVI station è in vendita in Italia al prezzo di 200 euro mentre il controller Asus Xtion Pro va acquistato separatamente al prezzo di circa 150 euro.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy