ASUS VivoPC e VivoMouse: foto liveTra i tanti prodotti mostrati all'ultimo Computex, ASUS ha presentato anche due soluzioni per l'ambiente domestico: il piccolo VivoPC, un miniPC perfetto centro multimediale e il VivoMouse, un mouse wireless con integrato anche un touch con supporto alle gesture di Windows 8. Il prezzo di entrambe le soluzioni al momento non è stato ufficializzato ma dovrebbero arrivare durante il terzo trimestre di quest'anno.


Non solo notebook e tablet per ASUS, il colosso taiwanese infatti all'ultimo Computex di Taipei ha dimostrato di aver a cuore anche l'ambito domestico, presentando un miniPC e un mouse con supporto alle gesture multitouch di Windows 8, due soluzioni perfette dunque per un impiego multimediale ma non solo. Il primo si chiama VivoPC ed è un bellissimo computer compatto con lo chassis in lega di alluminio, ad eccezione della porzione inferiore e posteriore, dove sono alloggiate le porte, che ricorda per certi versi il Mac mini.

ASUS VivoPC

ASUS VivoPC

La scocca, che misura 190 x 190 x 36.2 mm, si presenta con una finitura satinata, ad eccezione del coperchio superiore, caratterizzato invece da una finitura spazzolata dal disegno concentrico, che ricorda quella adottata per le cover degli ZenBook. Sul retro sono alloggiate 2 USB 3.0, 4 USB 2.0, 2 uscite video digitali HDMI, una analogica VGA, un plug per la connessione alle reti cablate, uscite audio analogiche e digitali e un lettore di memorie SD. Della configurazione invece al momento non si conosce quasi nessun dettaglio, sappiamo infatti soltanto che all'interno ci sarà un non meglio specificato processore Intel, forse Haswell, con grafica integrata e che il sistema operativo preinstallato sarà Microsoft Windows 8. Lo spazio a disposizione inoltre dovrebbe consentire anche di alloggiare hard disk da 3.5 o 2.5 pollici con interfaccia SATA III da 6 Gbps. Il VivoPC infine è anche dotato di sistema audio ASUS SonicMaster, che dovrebbe quindi garantire un'ottima resa.

ASUS VivoMouse

ASUS VivoMouse

Di grande interesse è anche il VivoMouse, una periferica di input che ben si abbina al VivoPC, sia esteticamente che per le funzioni che svolge. Caratterizzato da un corpo snello dalle linee sinuose, diverso dai mouse più convenzionali, integra sulla parte superiore anche un inserto circolare in lega di alluminio, sempre con finitura spazzolata dal disegno concentrico, che svolge le funzioni di un touchpad. In questo modo è possibile anche dal divano navigare attraverso la GUI del sistema operativo, spostando il cursore oppure impiegando le gesture multitouch tipiche dell'interfaccia di Windows 8.

Il VivoMouse infine è anche dotato di alcune funzionalità multimediali di base per interagire con media center o lettori audio/video, dei quali può infatti controllare i comandi di avvio e pausa e quelle di skip per spostarsi velocemente avanti o indietro lungo la traccia. ASUS non ha ancora annunciato i prezzi di nessuna delle due soluzioni, che dovrebbero però arrivare nei negozi durante il terzo trimestre di quest'anno. Qui sotto riportiamo il video hands-on di Engadget.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti