Home News ASUS U38DT: caratteristiche tecniche ufficiali

ASUS U38DT: caratteristiche tecniche ufficiali

ASUS U38DT: specifiche tecniche ufficialiASUS ha finalmente ufficializzato il suo ultrathin U38DT, pubblicandone la scheda tecnica sul proprio sito: confermate tutte le caratteristiche tecniche emerse nelle settimane scorse, ad eccezione della APU AMD, di modello diverso. Vediamo dunque assieme qual è la configurazione proposta.

Lo scorso mese di novembre era apparso su alcuni shop online un modello di notebook ASUS fino ad allora sconosciuto, ASUS U38DT, che aveva suscitato interesse perché riportava come scheda grafica dedicata una AMD Radeon HD 8550M, all'epoca anch'essa non ancora annunciata. Oggi sappiamo che la Radeon HD 8550M esiste effettivamente e fa parte della nuova famiglia di prodotti AMD Solar System dotati della seconda generazione di processori GCN (Graphics Core Next), mentre per quanto riguarda il notebook specifico arrivano finalmente conferme ufficiali alle sue caratteristiche, pubblicate in questi giorni sul sito ASUS.

ASUS U38DT

ASUS U38DT

L'ultrathin dell'azienda taiwanese dunque si presenta effettivamente con la bella scocca dalle linee stilizzate e dal profilo a cuneo, con finiture metalliche tipica della famiglia VivoBook, uno spessore di 18.6 mm e un peso di 1.55 Kg. Tuttavia il modello in questione non porta il nome VivoBook, anche se riprende appunto aspetto e chassis del modello U38N, una scelta di cui non è chiara la motivazione, forse la discriminante potrebbe essere il prezzo, differente da quello di un VivoBook, ma in mancanza di comunicazioni ufficiali sono al momento solo congetture.

All'inizio c'erano perplessità anche sul display, un 13.3 pollici, 16:9: il VivoBook U38N infatti ne ha uno di tipo IPS con risoluzione Full HD, tuttavia qui troviamo un normale LCD con risoluzione inferiore, pari a 1366 x 768 pixel, disponibile anche in versione capacitiva multitouch. Nonostante non sia un IPS comunque il display gode di buone caratteristiche tecniche, ad esempio la luminanza è di 300 cd/m2. Anche sulle APU previste non c'erano sicurezze, perché non era chiaro se la configurazione era o no corrispondente a quella dell'U38N.

ASUS U38DT

ASUS U38DT

Ora sappiamo che ASUS U38DT userà esclusivamente una APU AMD A8-4555M con clock rate base di 1.6 GHz, basata su core Trinity. Oltre poi alla scheda video dedicata Radeon HD 8550M di cui già detto troviamo 2 o 4 GB di RAM DDR3 a 1600 MHz e un hard disk da 500 GB di tipo SATA 3 ultrathin, con spessore di soli 7 mm. Anche in questo caso quindi c'è differenza rispetto al VivoBook U38N, perché qui non c'è traccia di unità a stato solido, nemmeno con funzioni di smart cache. Il parco porte invece è identico e comprende 3 USB 3.0, uscite video miniVGA e HDMI, un jack audio combo per cuffie e microfono e un lettore di schede 3-in-1 (SD/SDHC/MMC), mentre la connettività è affidata ai moduli WiFi e Bluetooth 4.0.

Anche qui infine è presente il sistema audio ASUS SonicMaster con amplificatore digitale Bang&Olufsen ICEpower. La batteria è una polimeri di litio a 3 celle da 48 Wh che, secondo il produttore, dovrebbe garantire fino a 7 ore di autonomia. Il sistema operativo è ovviamente Microsoft Windows 8, disponibile anche in versione Pro. Quello che ancora manca sono ora solo le indicazioni ufficiali riguardo al prezzo. Lo shop tedesco lo propone comunque a 799 euro, un prezzo inferiore di quasi 200 euro rispetto a quello del VivoBook U38N, probabilmente grazie al pannello video adottato e alla mancanza di unità SSD al suo interno.

ASUS U38DT

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy