Asus VivoBook U38DT con AMD Radeon HD 8550MUna nuova variante dell'UltraThin Asus VivoBook U38, questa volta dotata di scheda video dedicata, ha fatto la sua apparizione nel listino di uno shop online tedesco.


Sembrerebbe che la famiglia di UltraThin ASUS VivoBook sarà composta da più modelli. Oltre al VivoBook U38N, di cui abbiamo riportato le specifiche tecniche principali, le foto live ed il test di FCC, l'azienda taiwanese lancerà anche la variante VivoBook U38DT, apparso in questo ore nel listino di uno shop online tedesco. La differenza principale sembra essere rappresentata dall'integrazione di una scheda video dedicata AMD Radeon HD 8550M, di cui però al momento non si era mai avuta alcuna notizia.

ASUS U38N VivoBook Touch

La situazione comunque è ancora molto confusa perché il VivoBook U38 al momento non è stato annunciato ufficialmente da ASUS e non c'è molta chiarezza dunque su configurazioni e prezzi. Questi ultimi in particolare oscillano, a seconda dei modelli e dei mercati di destinazione. Rispetto agli altri ultrabook, ASUS U38 costituisce una novità assoluta, essendo di fatto il primo UltraThin apparso sul mercato, ovvero l'interpretazione di ultrabook proposta da AMD e basata quindi interamente su piattaforma della casa di Sunnyvale e sistema operativo Microsoft Windows 8.

Il nuovo ASUS U38DT sembrerebbe dunque, stando alla scheda tecnica e alle immagini pubblicate dal sito tedesco, del tutto identico all'U38N. Ritroviamo la bella scocca in lega di alluminio satinato tipica dei VivoBook, dallo spessore di 18.6 mm e dal peso di 1.55 Kg, con display IPS multitouch capacitivo da 13.3 pollici di diagonale. La prima novità la incontriamo qui: finora infatti sapevamo che il modello U38N aveva una risoluzione Full HD da 1920 x 1080 pixel ma qui ne è riportata una HD da 1366 x 768 pixel. ASUS ha previsto entrambe le soluzioni o intende vedere allestimenti differenti a seconda dei mercati di riferimento?

Sulla pagina ufficiale del sito ASUS al momento comunque non c'è traccia della risoluzione Full HD, così come non c'è traccia delle APU A6-4455M e A10-4655M, quest'ultima chiaramente indicata tra le caratteristiche nelle foto viste l'altro giorno, ma solo del modello intermedio A8-4555, che dovrebbe equipaggiare anche l'allestimento U38DT. Anche la scheda video dedicata che equipaggerebbe quest'ultima versione, la AMD Radeon HD 8550M, è al momento sconosciuta. Il resto della dotazione del VivoBook U38DT corrisponde invece a quella dell'U38N e trova corrispondenza con quanto presente nella scheda ufficiale Asus.

Parliamo della presenza di un  hard disk da 500 GB o di un SSD da 128 GB, di 3 porte USB 3.0, uscite video miniVGA e HDMI, jack audio combo per cuffie e microfono, lettore di schede 3-in-1 (SD/SDHC/MMC) e moduli WiFi e Bluetooth 4.0, mentre il sistema audio sarebbe l'Asus SonicMaster con amplificatore digitale Bang&Olufsen ICEpower. Mistero anche sui prezzi: il sito svedese che propone in preordine il VivoBook U38N riportava in corone svedesi l'equivalente di 932 euro per la versione con APU A8, 4 GB di RAM e hard disk da 500 GB, mentre secondo lo shop tedesco il VivoBook U38DT con la stessa configurazione ma con in più la fantomatica Radeon HD 8550M costerebbe 799 euro. Non resta dunque che attendere sviluppi ufficiali per dirimere il complesso quadro attuale.

Fonte: Fudzilla Via: UBN

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti