ImageAsus lancia la nuova serie di ultraportatili U3 che, per le loro spiccate doti di portabilità, autonomia e versatilità, saranno destinati a scalare in breve tempo le vette del mercato internazionale.


Circa un mese fa, vi avevamo anticipato del prossimo lancio dell'Asus U3, diretto successore dell'U1F, con il quale condivide eleganza ed esclusività, grazie ad uno chassis interamente in lega di magnesio e ad un prezioso rivestimento in pelle sul poggiapolsi. Asus, oggi, ha ufficialmente rivelato la nuova serie di ultraportatili U3, destinati presto a diventare l'oggetto del desiderio di tutti gli appassionati dei computer portatili, per la dotazione di features di ultima generazione, come uno schermo LCD wide da 13.3 pollici, piattaforma Santa Rosa, Intel TurboMemory, connettività 3G e ricevitore GPS integrato.

Image

Il comparto grafico dell'Asus U3 sarà caratterizzato da una scheda Nvidia GeForce 8400M con 128MB di memoria dedicata, la quale potrà essere abilitata o disabilitata attraverso uno switch, in modo analogo a quanto accade sui Sony VAIO SZ. Per raggiungere, infatti, un'elevata autonomia l'utente potrà decidere di utilizzare il chip grafico integrato Intel Graphics Media Accelerator X3100, riducendo così le prestazioni grafiche ed adattando il sistema alle proprie esigenze di lavoro. Attualmente non abbiamo informazioni dettagliate sullo schermo di questo ultraportatile, ma secondo le prime indiscrezioni emerse, sembrerebbe possibile l'adozione di un pannello LCD ultra-sottile (WXGA) con retroilluminazione a LED.

Basato su un Chipset Intel GM965, l'Asus U3 potrà integrare processori Intel Core 2 Duo T7100, T7300, T7500, tutti supportati da memoria DDR2 fino a 2560MB e da uno storage SATA fino a 160GB di capacità. L'azienda taiwanese pensa anche agli utenti meno esigenti, che potranno equipaggiare l'U3 con processore Intel Core 2 Duo T5450 e T5250, mentre per i più parsimoniosi Asus mette a disposizione anche una CPU Intel Celeron M 540. Completa il corredo hardware la possibilità di integrare un modulo Intel TurboMemory, per aumentare la velocità del sistema, mentre è assente un'unità ottica integrata, che potrà essere sostituita da un masterizzatore DVD USB esterno, offerto con l'acquisto.

Per quanto riguarda il profilo networking, L'Asus U3 dispone delle più comuni connessioni di rete come il modulo Wireless 802.11a/b/g/n, Gigabit Ethernet e modem 56K. La principale novità di questo laptop sarà, però, costituita dalla presenza di connettività 3G, per permettere un collegamento ad internet anche lontani dall'ufficio, e di un ricevitore GPS integrato, che "guiderà l'utente in maniera precisa e semplice", come dichiarato dal comunicato stampa di Asus. Sarà inoltre possibile dotare, opzionalmente, il proprio ultraportatile di connessione Bluetooth e di una webcam da 1.3 Mpixel per le video conferenze.

In un peso di appena 1.7 Kg, l'Asus U3 propone un'ampia gamma di interfacce tra cui HDMI, VGA e S-Video, 3 porte USB, interfaccia e-SATA, Firewire e molto probabilmente anche uno slot per ExpressCard. Con una batteria a 3 celle e sistema operativo Windows Vista preistallato, l'Asus U3 potrebbe essere rilasciato a partire dal mese di Settembre ad un prezzo di 2.000 dollari (pari circa a 1.500 euro), ma attualmente non ci sono informazioni sulla sua commercializzazione in Italia.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti