ImageASUS ha fissato a Marzo, in occasione del CeBIT di Hannover, l'uscita del modello U1F. I suoi segni particolari saranno le soluzioni tecniche innovative, come la retroilluminazione a LED, abbinate all'attenzione per dettagli.


Dopo il lancio del W5F, il suo primo notebook con display secondario SideShow, avvenuto nel corso del CES di Las Vegas, ASUS è pronta a presentare un nuovo portatile: l'ASUS U1F, l'ultraportatile più piccolo e leggero mai realizzato dal produttore taiwanese. In appena 1 Kg di peso, l'U1F potrà vantare un display TFT retroilluminato a LED, con diagonale da 11 pollici e altissima risoluzione (1360 x 768).

La tecnologia dei LED, utilizzata come fonte di illuminazione dello schermo, rappresenta la soluzione più adatta per gli ultraportatili perché permette di coniugare un basso fabbisogno di energia con la brillantezza dei colori e la nitidezza delle immagini. "Anche se i led bianchi sono costruiti nella parte inferiore del pannello LCD, l'intero schermo appare uniformemente illuminato. La tecnologia a LED è importante in quanto rende i colori rossi e verdi più realistici, conferendo maggiore risoluzione alle immagini" assicurana il comunicato stampa di ASUS.

Image

Image

Image

Un altro particolare, non secondario per questa tipologia di notebook, è rappresentato dal fatto che la retroilluminazione a LED consente un minore spessore della cornice del display ed un minor peso.  Tutti questi motivi hanno indotto dapprima Sony sul suo VAIO vgn-TX, e successivamente anche Apple e HP ad adottare questo tipo di pannelli LCD (per un approfondimento rinviamo a questo nostro articolo in merito).

La scelta del processore è caduta, invece, su un Intel Core Duo Ultra-Low Voltage (ULV), particolarmente indicato per esaltare l'autonomia e la portabilità di questo notebook. Ovviamente, come su tutti i portatili che verranno presentati da ora in avanti, il Sistema Operativo equipaggiato sarà Windows Vista. ASUS ha curato particolarmente anche l'estetica: l'U1F avrà un design sofisticato ed elegante, caratterizzato da un rivestimento nero (lega di magnesio e alluminio sul dorso e fibra di carbonio per la base) che avvolgerà i bordi in acciaio. Il tutto sarà impreziosito dal poggiapolsi ricoperto di vera pelle.

L'ASUS U1F verrà presentato ufficialmente a Marzo, nella cornice del CeBIT 2007 di Hannover in Germania. Attualmente, non sono ancora disponibili informazioni sul costo e sulla sua disponibilità in Italia.

Aggiornamento 11/02/2007:  Ferma restando l'annunciata presenza dell'ASUS U1F al CeBIT di Hannover, si rende necessario un aggiornamento per segnalare che l'U1F, modello 1P003E, è presente sul listino ASUS di Febbraio, al prezzo di 1999€ IVA inclusa.

Queste le specifiche tecniche:

  • Processore: Intel Core Duo Ultra-Low Voltage U2400, 1.06GHz, FSB 533MHz, 2MB cache L2
  • Memoria: 1024 MB (2x512) 667MHz
  • Display: 11.1" WXGA Glare
  • Scheda video: Intel GMA 950
  • Drive ottico: masterizzatore esterno Super-Multi con supporto per formato Dual-Layer
  • Hard disk: 80GB PATA 4200rpm
  • Networking: Wi-Fi 802.11 a/b/g, Bluetooth e Ethernet 10/100
  • Sistema operativo: Microsoft Windows Vista Business
  • Batteria: 3+6 celle
  • Altro: webcam 0.3 MP, Trusted Platform Module (TPM), custodia in pelle, borsa e mouse

Aggiornamento 04/05/2007: È stato pubblicato su YouTube il seguente video che mostra l'unboxing dell'Asus U1F.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti