Primo unboxing dell'ASUS Transformer Pad TF701T, il tablet ibrido Android di fascia alta, che racchiude nelle sue linee eleganti caratteristiche tecniche di primo piano.
Ufficializzato lo scorso mese di settembre all'IFA di Berlino, l'ASUS Transformer Pad TF701T si appresta ad arrivare sul mercato nel giro di alcune settimane e così i colleghi di Tablet News ne hanno realizzato il primo video unboxing, che trovate qui di seguito. La scatola è minimale e compatta come si usa adesso, poco più grande del device stesso e con una grafica essenziale su sfondo grigio e bianco. All'interno invece troviamo, oltre al Transformer Pad TF701T vero e proprio e alla Mobile Dock, ossia la tastiera dock agganciabile, anche un cavo USB proprietario, un caricabatterie compatto da viaggio e il manuale cartaceo. Passando al tablet vero e proprio si può dire che è davvero notevole per design e caratteristiche tecniche, come del resto tutti i prodotti del colosso taiwanese, sempre molto attento sia all'estetica che alle prestazioni.
Esteriormente il TF701T racchiude infatti il meglio delle soluzioni di design adottate da ASUS in questi ultimi anni, con la scocca in lega di alluminio con finitura spazzolata e profilo a cuneo, spessa solo 8.9 mm e pesante 585 g. Il Transformer Pad poi integra uno schermo di tipo Super IPS+ da 10.1 pollici e 2560 x 1600 pixel di risoluzione, realizzato utilizzando l'innovativa tecnologia IGZO di Sharp, nota per consentire sia il contenimento dello spessore massimo che dei consumi energetici. All'interno invece è ospitato il potente SoC Nvidia Tegra 4, composto da una CPU quad core ARM Cortex A15 e da una GPU con ben 72 core, affiancato da 2 GB di RAM e da 32 o 64 GB di spazio dedicato allo storage, espandibile grazie alla possibilità di usare schede di memoria microSD.
Sui fianchi troviamo inoltre un'uscita video digitale miniHDMI e un jack audio per connettere le cuffie. La dotazione è completata dal sistema audio ASUS SonicMaster, da una webcam anteriore da 1.2 Mpixel, da una fotocamera posteriore da 5 Mpixel senza flash, dai moduli WiFi e Bluetooth e da una batteria da 31 Wh che dovrebbe raggiungere un'autonomia massima di ben 13 ore. Il tablet può anche essere abbinato a una tastiera/docking station, opzionale ma presente nella versione provata dai nostri colleghi nel video.
Questa aggiunge una tastiera completa di tipo chiclet ad elementi isolati, un ampio touchpad, alcune porte aggiuntive (una USB 3.0 full size e uno slot per memorie SD) e una batteria ausiliaria da 16 Wh, che estende di altre 4 ore l'autonomia totale del dispositivo. L'ASUS Transformer Pad TF701T supporta inoltre lo standard Miracast per lo streaming video wireless ed è dotato di sistema operativo Google Android 4.2 Jelly Bean a cui come sempre ASUS aggiunge diverse app proprietarie e un'interfaccia leggermente differente da quella stock, con icone più bidimensionali e alcune funzionalità avanzate, come ad esempio quelle riguardanti la regolazione dell'audio. L'ASUS Transformer Pad TF701T sarà disponibile tra la fine di ottobre e l'inizio di novembre a un prezzo di 399 euro, che salgono a 499 euro nella versione comprensiva di Mobile Dock.